L' autobiografia. Leggere è rock Titolo: L’ autobiografia. Leggere è rock
Autore: Eric Clapton
Traduttore: I. Rubini
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2014
EAN: 9788820057794

Un chitarrista leggendario, un uomo tormentato, un’icona del rock. Questo emerge dall’autobiografi a di un musicista che ha avuto il mondo ai suoi piedi ma ha rischiato di perdere se stesso. È la storia di un sopravvissuto, quella che Eric Clapton racconta; di chi, in oltre quarant’anni sotto i riflettori, è sopravvissuto all’alcolismo e alla tossicodipendenza, alla scomparsa di amici come Jimi Hendrix e John Lennon, alla tragica morte di Conor, il fi glio di quattro anni avuto con Lory Del Santo. Dalle prime, traumatiche esperienze con il sesso alla relazione, culminata in un burrascoso matrimonio, con Pattie Boyd, moglie del Beatle George Harrison, la donna che gli ha ispirato la splendida "Layla"; dal tempo in cui le scelte sbagliate erano per lui la norma, alla fondazione dell’Antigua Crossroads Centre, una clinica di disintossicazione per alcolisti; dalla prima chitarra, cui si aggrappò per evadere da un’adolescenza difficile, segnata dal suo essere figlio illegittimo, a quando sui muri di Londra comparve il graffito "Clapton is God". C’è la sua musica, sintesi di un travagliato percorso artistico ed esistenziale, con pezzi come "Sunshine of Your Love", "Wonderful Tonight" e "Tears in Heaven", divenuti veri e propri inni per generazioni di fan. La sua vita, un’altalena che oscilla tra la passione creativa e la lotta autodistruttiva contro dèmoni privati, si svela in queste pagine, in cui Clapton scrive senza filtri né riserve, senza falsi pudori e con intensità.

We will rock you. Segreti e...

We will rock you. Segreti e…

Quando cantavano "Ba-ba-ba ba-Barbara Ann" i Beach Boys non immaginavano che quella filastrocca che sapeva di mare e sole sarebbe diventata un tormentone eterno, indelebile marchio di fabbrica della band. Andarono su tutte le furie quand…

The Beatles. La vera storia...

The Beatles. La vera storia…

Intorno ai Beatles si è detto tanto, ma mai come in questo libro l’alone di mistero che ha circondato la mitica band per più di quarant’anni è stato dissolto dal rigore e dalla sensibilità di Bob Spitz che, in quasi un decennio di ricerche, ha ric…

Luce & ombra. Incontro con ...

Luce & ombra. Incontro con …

A più di trent’anni dal loro scioglimento, i Led Zeppelin sono tuttora un fenomeno mondiale per i successi e l’enorme influenza in campo musicale. Ma nonostante il fiume di inchiostro dedicato alla band, non esiste un solo libro scritto o autorizz…

I will rock you. Freddy Mer...

I will rock you. Freddy Mer…

Freddie Mercury è stato il più grande frontman di tutti i tempi. Ma anche il più misterioso. Il suo genio musicale e la sua incomparabile creatività gli hanno fatto conquistare l’adorazione di milioni di fan, eppure pochi fino a oggi hanno potuto …

Brit rock. I classici

Brit rock. I classici

In questo volume dedicato ai "classici" del brit rock trovano posto i rappresentanti più celebri e ì musicisti più underground della scena musicale inglese. In un periodo in cui certe sonorità sembrano essere prepotentemente tornate in a…

Gli scarti

Gli scarti

Learco Ferrari fa lo scrittore ma fa anche tante altre cose. Ha una ragazza che si chiama Francesca, traduce dal russo (traduce anche dei contratti commerciali), si preoccupa per i chili in eccesso che si porta addosso, gioca a free cell (e se ne …

Il re

Il re

"Sul Castello ronzavano le mosche come d’estate sopra le putrefazioni dei macelli. Erano lì in attesa di mangiarsi tutto." Chiuso nel palazzo settecentesco che da oltre un secolo appartiene agli Agnelli, l’avvocato, il vecchio patriarca,…

La libertà su cauzione. Un'...

La libertà su cauzione. Un’…

Il sovraffollamento delle carceri continua ad essere il principale problema del sistema penale italiano. Le soluzioni offerte di recente dal legislatore (e valorizzate anche dalla Corte costituzionale) per adeguare la condizione detentiva ai param…

Il controllo dell'isteria. ...

Il controllo dell’isteria. …

A partire dallo sviluppo delle prime armi atomiche, la gente di ogni dove ha dovuto convivere con la possibilità che tutto ciò che le è caro, la vita, la famiglia, la carriera e persino la stessa specie umana, si possa estinguere in pochi attimi d…

Il canto della missione

Il canto della missione

Il protagonista ha una storia particolare alle spalle. "Figlio del peccato" di un missionario bianco e di una donna congolese, dopo una sofferta infanzia in Africa è stato cresciuto in Inghilterra, dove ha anche compiuto gli studi e inco…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *