L' autonoma rilevanza dell'atto illecito. Specificità dei rimedi Titolo: L’ autonoma rilevanza dell’atto illecito. Specificità dei rimedi
Autore: Antonino Astone
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2012
EAN: 9788814173455

La formulazione dell’art. 2043 c.c., come quella di ogni proposizione giuridica, sia pure non senza eccezioni, richiama un rapporto logico di condizionalità tra un fatto ed un valore: l’atto illecito doloso o colposo, quale antecedente assiologico, del possibile – in concorso con l’elemento dell’ingiustizia- rimedio risarcitorio, effetto giuridico o valore condizionato dal verificarsi di un fatto. L’atto illecito, elemento centrale della proposizione temporale condizionante, una volta posto in essere – con la conseguente lesione di un interesse – prospetta alla comunità giuridica un’esigenza pratica cui deve darsi soddisfazione mediante la predisposizione di un apparato rimediale, che può sostanziarsi o nella prestazione risarcitoria, qualificata dalla modalità deontica del dovere, ove all’atto dannoso si accompagnino altri requisiti che completano la fattispecie della responsabilità, oppure in altre reazioni rimediali. Ed infatti, una indagine concernente i giudizi di responsabilità secondo il nostro diritto positivo consente di affermare che la risposta risarcitoria in alcuni casi prescinde dalla individuazione di un atto illecito, così come al verificarsi di questo non sempre trova applicazione una regola di responsabilità, confermandosi la necessità di una disamina che attribuisca nuovi spazi concettuali ed operativi alla categoria dell’atto illecito.

Il risarcimento del danno i...

Il risarcimento del danno i…

La famiglia, quale nucleo e centro di interessi costituzionalmente tutelati, assume oggi nuova luce nell’ambito della normativa nazionale ed europea. Il volume analizza il tema del risarcimento e dell’illecito aquiliano, nei rapporti tra coniugi -…

La nullità dell'atto ammini...

La nullità dell’atto ammini…

L’istituto della nullità ha trovato una collocazione normativa solo di recente: prima sul versante procedimentale e sostanziale, con la riforma che nel 2005 ha integrato la legge generale sull’attività amministrativa (l. n.241 del 1990); poi su qu…

Pratiche commerciali scorre...

Pratiche commerciali scorre…

La monografia analizza la disciplina delle pratiche commerciali sleali, dei relativi strumenti di tutela del consumatore e della pubblicità ingannevole, contenuta dei decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2007 , attuativi della normativa comunitar…

L' uomo di superficie

L’ uomo di superficie

Cos’è successo all’uomo, alla civiltà? Concentrati su un qui e ora puramente corporei, abbiamo ucciso tutti gli dei e reso la bellezza l’unica nostra religione. Non abbiamo più sogni, non coltiviamo progetti, non sopportiamo il silenzio, facciamo …

Pozzanghere

Pozzanghere

Le pozzanghere riflettono le luci dell’universo: "quello che capita a volte un po’ di luna e le ombre dei randagi casuali". Sono un simbolo forte del panteismo eccentrico di Strumia, dove i meccanismi cosmici si manifestano, con un po’ d…

Alexis de Tocqueville (1805...

Alexis de Tocqueville (1805…

Da diversi anni l’opera di Alexis de Tocqueville è oggetto di grande attenzione da parte di politologi e storici, infatti due sue opere "La democrazia in America" e "L’Ancien Régime e la Rivoluzione". offrono un punto di riferi…

Corto Maltese. Teste e funghi

Corto Maltese. Teste e funghi

La nuova missione proposta da Levi Colombia consiste nel seguire le tracce di Eliah Corbett e Pierre La Reine in Amazzonia, alla scoperta di un’antica città incaica o preincaica. La spedizione ha tutta l’aria di un suicidio, sostiene Corto Maltese…

L' uccello che girava le vi...

L’ uccello che girava le vi…

""Vorrei dieci minuti del tuo tempo", disse senza preamboli una voce di donna, lo sono piuttosto bravo a riconoscere le persone dalla voce, quella li però non l’avevo mai sentita". In un sobborgo di Tokyo il giovane Okada Toru …

La piccola anima e il sole

La piccola anima e il sole

Questa storia è apparsa per la prima volta in "Conversazioni con Dio". Walsch ha voluto trasformarla in un libro illustrato per offrire ai bambini, ma anche agli adulti, un modo diverso per guardare ciò che consideriamo malvagio. Nascono…

Luce del mondo. Il papa, la...

Luce del mondo. Il papa, la…

II giornalista Peter Seewald ha incontrato più volte il suo conterraneo Joseph Ratzinger, sia quando costui era cardinale, sia dopo l’elezione a Sommo Pontefice. Uscito profondamente mutato da quelle conversazioni, torna ora a parlare con Benedett…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *