L' avvocato Titolo: L’ avvocato
Autore: Guido Alpa
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2008
EAN: 9788815126306

In questo volume Guido Alpa traccia una breve storia della professione forense nel nostro paese. Rifacendosi al pensiero di Francesco Carrara, che già a fine Ottocento rimarcava l’indissolubilità dell’esercizio della professione dall’assoggettamento alla normativa deontologica, l’autore traccia un ritratto dell’avvocato ben distante da come ce lo si potrebbe immaginare dall’esterno: caricato di responsabilità che non sempre gli competono, non di rado si trova a dover condividere il peso dell’amministrazione della giustizia, senza averne in cambio alcun riconoscimento. E a questo si aggiungono le difficoltà legate al controllo dell’osservanza delle regole deontologiche da parte degli organi preposti.

Le notificazioni dell'avvocato

Le notificazioni dell’avvocato

L’opera affronta le seguenti tematiche: Notifica diretta e tramite PEC: modalità e adempimenti pratici; Regime fiscale della notificazione in proprio; Intimazione ai testimoni tramite servizio postale, posta elettronica certificata; Rilascio, mant…

Codici civile e penale anno...

Codici civile e penale anno…

Il codice – noto ormai tra i praticanti come "il Tramontano" – continua a collocarsi tra gli strumenti indispensabili per l’aspirante avvocato, non solo per costruire un’efficace e proficua preparazione all’esame ma anche per affrontare …

Testamento d'avvocato

Testamento d’avvocato

Trattasi delle raccolta di scritti dell’autore relativi alla professione forense, alla sua operatività, professionalizzazione, svolgimento, evoluzione.

Terrorismo, emergenza e dir...

Terrorismo, emergenza e dir…

Al fine di comprendere quale sia il rapporto tra emergenza e diritti fondamentali nel caso di attacchi terroristici, il volume analizza le misure adottate da alcuni ordinamenti statuali allo scopo di mantenere la sicurezza pubblica nel rispetto de…

Storia d'Italia. Vol. 2: L'...

Storia d’Italia. Vol. 2: L’…

Tra il 1000 e il 1250 si assiste in Italia a una rinascita politica, culturale e spirituale: le città si ripopolano, si intensificano i commerci e le comunicazioni, la poesia in volgare muove i primi passi, si rinnovano gli ordini monastici. In qu…

Francesco d'Assisi, un sant...

Francesco d’Assisi, un sant…

La figura di Francesco d’Assisi conserva tutta la sua attualità: difensore della natura, dell’amore per il prossimo, della pace a tutti i costi. L’intento dell’autore, originario di Greccio – il paese del primo presepe -, è far conoscere ciò che i…

Il valzer. Rivoluzione dell...

Il valzer. Rivoluzione dell…

Hess traccia l’avventura di questa danza della "coppia fissa". Nato prima del Rinascimento, il valzer si impone grazie alla Rivoluzione Francese, viene diffuso dalle forze armate napoleoniche e diventa istituzione a Vienna con Strauss. L…

Statistica per la psicologi...

Statistica per la psicologi…

L’esperienza di questi anni e la recente riforma universitaria hanno spinto le autrici di "Statistica per la ricerca in psicologia", ora affiancate da un terzo coautore, a predisporre uno strumento più consono ai nuovi programmi. In ques…

Responsabilità e giudizio

Responsabilità e giudizio

Il volume raccoglie diversi saggi che approfondiscono i temi affrontati nella "Banalità del male" e nella "Vita della mente", e in primo luogo la responsabilità personale durante le dittature. Il lungo saggio centrale è una rif…

Français facile. Dizionario...

Français facile. Dizionario…

"Français facile" permette agli studenti di ogni livello di migliorare le proprie competenze in francese in modo facile e autonomo. La prima parte del volume spiega l’uso delle parole e delle locuzioni più comuni (assez, en train de, est…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *