L' ebreo di New York Titolo: L’ ebreo di New York
Autore: Ben Katchor
Traduttore: D. Brolli
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2004
EAN: 9788804511694

La storia prende le mosse da un fatto realmente accaduto (nel 1825 un uomo politico ebreo di nome Mordecai Noah tentò di creare uno stato ebraico su di un’isoletta vicina a Buffalo) e da qui si dipana in una dozzina di direzioni. Per le strade di New York si aggirano, si incontrano ed esibiscono le loro stramberie i personaggi più diversi: un ex macellaio kosher in disgrazia, un importatore di articoli religiosi e di biancheria femminile, un eccentrico che vuole immettere anidride carbonica nel Lago Erie per ricavarne acqua frizzante da distribuire attraverso i rubinetti di casa, un calista errabondo che si aggira per i ristoranti studiando con puntiglio i rutti che – secondo lui costituiscono la chiave di un linguaggio mistico smarrito…

Come un furioso elefante. L...

Come un furioso elefante. L…

Con rigore e passione, Jonathan Coe si trasforma in un indagatore dell’animo umano e seleziona centosessanta frammenti della vita del romanziere inglese B.S. Johnson.

"Sì, sicuramente è una storia, così come lo sono i miei nove…

Il cammino dell'adozione

Il cammino dell’adozione

L’adozione non è un’esperienza anomala da guardare con diffidenza, ma neppure una facile soluzione ai problemi di chi desidera un figlio o ha bisogno di genitori. Anna Oliverio Ferraris rifiuta ogni semplificazione e in questo libro suggerisce che…

Mika

Mika

"Sono libanese, francese, americano, inglese e non posso fare a meno di sentirmi un po’ italiano". A poco più di trent’anni, Michael Holbrook Penniman (per tutti, e fin dalla culla, Mika) ha vissuto più di una vita. Terzo di cinque figli…

Orson Welles. Introduzione ...

Orson Welles. Introduzione …

Maestro incontrastato e leggendario del cinema, Orson Welles manifesta già dall’infanzia il suo talento artistico. Settant’anni fa, nel 1938, il suo adattamento radiofonico della "Guerra dei Mondi" di H.G. Wells suscitò il panico in Amer…

Il libro dei morti

Il libro dei morti

Dopo l’ultimo devastante caso che l’ha vista in azione in Florida, Kay Scarpetta si trasferisce a Charleston, nel South Carolina, dove apre uno studio di patologia forense con l’irrinunciabile aiuto della nipote Lucy e del fidato Pete Marino. Prop…

Fossi in te io insisterei. ...

Fossi in te io insisterei. …

Un libro che è un invito a non aver paura, a uscire allo scoperto, a rivelare agli altri (e prima ancora a noi stessi) chi siamo realmente e cosa vogliamo per la nostra vita. Un invito a non mollare. A insistere. Perché solo così possiamo ripre…

Lettere 1926-1935

Lettere 1926-1935

La cognata Tatiana Schucht, Tania, costituì per Antonio Gramsci il tramite privilegiato e il punto di mediazione ideale tra l’uomo politico e l’individuo privato, il partito, la famiglia e il mondo esterno; tramite tanto più importante nel momento…

Ci siamo. Il futuro dell'im...

Ci siamo. Il futuro dell’im…

Immigrazione come minaccia, emergenza, problema da affrontare: è il modo in cui più frequentemente se ne parla, anche oggi che gli immigrati fanno onnai parte del nostro mondo. Un atteggiamento che non tiene conto di ciò che gli stranieri possono …

La madonna del Bellini

La madonna del Bellini

Da quasi vent’anni Thomas Lynch, studioso di storia dell’arte, coltiva la stessa ossessione: ritrovare la perduta "Madonna del prato" di Giovanni Bellini, l’ultima opera del grande maestro del Rinascimento italiano. Una Madonna diversa d…

Il primo martire di mafia. ...

Il primo martire di mafia. …

Che cos’è cambiato dopo la morte di don Pino Puglisi, detto "padre", ucciso a Palermo da ‘Cosa nostra’ il 15 settembre 1993 per il suo impegno evangelico e sociale? Il primo martire della Chiesa eliminato dalla mafia e proclamato beato n…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *