L' economia e la politica economica. La macroeconomia ed i contenuti della politica economica italiana e dell'UE Titolo: L’ economia e la politica economica. La macroeconomia ed i contenuti della politica economica italiana e dell’UE
Autore: Massimiliano Di Pace
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2016
EAN: 9788813361778

Questo volume, giunto ormai alla quarta edizione, costituisce un manuale per tre materie: macroeconomia, politica economica, e politica economica europea. Nelle università questi tre argomenti sono oggetto di altrettanti corsi separati, ma nella realtà sono strettamente collegati ed interdipendenti. Non è possibile parlare di politica economica senza conoscere il funzionamento dell’economia, oggetto della macroeconomia, ed al tempo stesso è ormai fuori luogo, almeno in Italia, affrontare il tema della politica economica prescindendo dalla distribuzione delle competenze tra Stati membri dell’Ue e Unione europea, che costituisce l’argomento principale della politica economica europea.
Il testo si articola in cinque capitoli. La presentazione degli argomenti è arricchita da una notevole mole di dati aggiornati relativi all’Italia e all’Ue, riferimenti normativi, e da uno stile piacevole e non privo di spunti umoristici, che rendono la lettura gradevole.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La politica di bilancio

La politica di bilancio

Come ha funzionato il processo di bilancio in Italia? Una dettagliata ricerca sulle manovre degli ultimi vent’anni illustra una dinamica che da una situazione apparentemente irrecuperabile porta in poco tempo al soddisfacimento delle condizioni po…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

L' economia della Russia

L’ economia della Russia

Nel XX secolo la Russia ha conosciuto due grandi trasformazioni economiche: il passaggio all’economia pianificata; la transizione all’economia di mercato, suscitando in entrambe le occasioni speranze e delusioni. Dal 1999 l’economia russa sembra a…

I diritti fondamentali dell...

I diritti fondamentali dell…

Il volume affronta la questione del complesso rapporto esistente tra le misure di contrasto all’immigrazione irregolare e la tutela dei diritti fondamentali della persona. Prendendo le mosse dal fondamento costituzionale per l’attribuzione di diri…

Manuale pratico della prova...

Manuale pratico della prova…

Il manuale pratico della prova civile affronta, ricalcando la struttura tipica dei manuali pratici-giuridici, la materia in tutti i suoi molteplici aspetti tenendo conto della distinzione tra prove precostituite che normalmente preesistono al proc…

La politica per la casa. Le...

La politica per la casa. Le…

L’abitazione è un bene primario, un’esigenza che viene soddisfatta dalle famiglie impegnando quote rilevanti del proprio reddito o per l’affitto o per il mutuo finalizzato all’acquisto. In Italia il mercato ha largamente prevalso nel creare l’attu…

Profili giuridici della fun...

Profili giuridici della fun…

La modifica del primo comma dell’art. 117 della Costituzione, nel prevedere che la potestà legislativa è esercitata nel rispetto – tra l’altro – dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali, non si è limitata …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *