L' economia italiana. Evoluzione, problemi e paradossi Titolo: L’ economia italiana. Evoluzione, problemi e paradossi
Autore: Giovanni Balcet
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788807470097

I paradossi, le radici storiche e i dilemmi di un sistema economico articolato e differenziato, in cui aree industriali dinamiche e nicchie di alta tecnologia coesistono con una pubblica amministrazione arcaica e con vasti settori sommersi o illegali. Questo libro propone le chiavi di lettura e gli strumenti per affrontare i problemi dell’economia italiana di oggi.

L' economia della Russia

L’ economia della Russia

Nel XX secolo la Russia ha conosciuto due grandi trasformazioni economiche: il passaggio all’economia pianificata; la transizione all’economia di mercato, suscitando in entrambe le occasioni speranze e delusioni. Dal 1999 l’economia russa sembra a…

Microeconomia

Microeconomia

Negli ultimi tempi una mole notevole di studi di taglio empirico e sperimentale hanno obbligato l’economia a ripensare i propri fondamenti, ad aprirsi a nuove prospettive e a dialogare con altre discipline. In particolare si è fatto strada un nuov…

Ragioneria ed economia azie...

Ragioneria ed economia azie…

Il saggio ripercorre la vita e l’opera scientifica dello studioso di Ragioneria e di Economia aziendale Nicola Colletti, per decenni Professore ordinario di Ragioneria generale ed applicata presso l’Università degli studi di Palermo e principale e…

Microeconomia. Con Contenut...

Microeconomia. Con Contenut…

Goolsbee, Levitt e Syverson intendono invece rispondere a queste due domande ricorrenti: "Gli individui e le imprese si comportano realmente come suggerisce la teoria?" e "A quali usi pratici si presta la teoria microeconomica?&quot…

Le multinazionali nell'econ...

Le multinazionali nell’econ…

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il …

Scoprire la macroeconomia. ...

Scoprire la macroeconomia. …

"Scoprire la macroeconomia" illustra la macroeconomia come scienza in continua evoluzione, che procede grazie all’interazione fra sviluppi teorici ed evidenza empirica. Nell’edizione italiana, i curatori – Francesco Giavazzi e Alessia Am…

La psicoeconomia di Charlie...

La psicoeconomia di Charlie…

Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente o con i conti in rosso. Ma a volte lo siamo. E anche se nelle nostre scelte ci illudiamo di essere razionali, in realtà siamo più simili ai… Peanuts: insicuri come Charlie Brown, umorali come Lucy,…

Storia dell'economia intern...

Storia dell’economia intern…

Questo testo espone non solo la storia ma anche i meccanismi e i modelli della progressiva interconnessione delle economie aziendali realizzatasi a partire dalla metà dell’Ottocento, e fornisce a quanti intendono seguire il dibattito attuale uno s…

Keynes o Hayek. Lo scontro ...

Keynes o Hayek. Lo scontro …

John Maynard Keynes e Friedrich von Hayek si ritrovarono su fronti opposti in una contrapposizione che si fece sempre più netta e che diede luogo al maggiore scontro in campo economico della storia contemporanea. Al centro della contesa si impose …

Manifesto capitalista. Una ...

Manifesto capitalista. Una …

Una delle prime vittime della crisi economica è stata la fiducia: chi aveva creduto che libertà e uguaglianza fossero raggiungibili grazie al libero gioco del mercato si è ritrovato amaramente deluso. Ma come è successo, e quando, che il sogno di …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *