L' educazione interculturale nella teoria e nella pratica. Stereotipi, pregiudizi e pedagogia interculturale nei libri di testo della scuola elementare Titolo: L’ educazione interculturale nella teoria e nella pratica. Stereotipi, pregiudizi e pedagogia interculturale nei libri di testo della scuola elementare
Autore: Agostino Portera
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2000
EAN: 9788813223960

Il tempo del canto. Un itin...

Il tempo del canto. Un itin…

Rispondendo alle più comuni domande che i ragazzi si portano dentro a proposito di sesso, il sussidio insegna loro a vivere i momenti della loro crescita, a essere critici rispetto ai "comandamenti" imposti dalla nostra cultura in materi…

Tutta un'altra scuola! Quel...

Tutta un’altra scuola! Quel…

Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di m…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

Che cosa chiediamo alla scuola? Che semplicemente riproduca la cultura, ovvero la condivisione sociale del gusto e dei saperi, e uniformi i giovani a uno stesso stile? Oppure le chiediamo di dedicarsi all’ideale di preparare i giovani ad affrontar…

La cultura dell'educazione....

La cultura dell’educazione….

I vivaci dibattiti sulla scuola non si limitano alla programmazione didattica e alla pianificazione disciplinare, bensì rinviano a domande basilari intorno a cosa debba intendersi con la parola "educare": quali obiettivi deve porsi l’edu…

Segmenti e bastoncini. Dove...

Segmenti e bastoncini. Dove…

Il libro, in un’edizione aggiornata con nuovi spunti, vuole essere un contributo al dibattito sulla scuola secondaria e sulla riforma del ministro Berlinguer. Le questioni che, secondo l’autore, sono irrisolte all’interno della riforma sono i cont…

La teoria, la ricerca, l'in...

La teoria, la ricerca, l’in…

Figura di spicco della psicologia del Novecento, Kurt Lewin è stato un autore a cui hanno fatto riferimento non solo gli psicologi sociali, ma anche studiosi afferenti ad altre discipline: sociologi, scienziati politici e scienziati sociali in gen…

La scuola e l'arte di ascol...

La scuola e l’arte di ascol…

Ascolto attivo, mediazione creativa, un tocco di umorismo: ecco gli ingredienti che oggigiorno permettono a ragazzi e insegnanti di comunicare fra loro in modo non superficiale e soporifero, di trasformare gli attriti e le difficoltà in occasioni …

In classe ho un bambino che...

In classe ho un bambino che…

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto semp…

Psicologia della cultura

Psicologia della cultura

Se il concetto di cultura è centrale per l’esperienza umana, è tuttavia difficile da imbrigliare in una rete teorica unitaria e coerente. Si stima che oggi esistano circa cinquemila lingue e almeno altrettante culture. Il volume si propone di offr…

Le note della personalità

Le note della personalità

Il filo conduttore del testo di F. Bisogno è imparare ad accettare e donare tutte le parti della propria personalità per raggiungere una completa armonia di sé. Spesso, infatti, le persone non coltivano la propria "melodia" interiore, ma…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *