L' educazione linguistica nella scuola dell'infanzia Titolo: L’ educazione linguistica nella scuola dell’infanzia
Autore: Raffaella Petrilli
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 1997
EAN: 9788809502017

Il tempo del canto. Un itin...

Il tempo del canto. Un itin…

Rispondendo alle più comuni domande che i ragazzi si portano dentro a proposito di sesso, il sussidio insegna loro a vivere i momenti della loro crescita, a essere critici rispetto ai "comandamenti" imposti dalla nostra cultura in materi…

Tutta un'altra scuola! Quel...

Tutta un’altra scuola! Quel…

Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di m…

In classe ho un bambino che...

In classe ho un bambino che…

La scuola è rivolta a tutti e non solo a quelli che ce la fanno al primo colpo. E molti dei bambini che incontrano iniziali difficoltà hanno le risorse per superarle e per raggiungere traguardi meravigliosi. Gli insegnanti se ne rendono conto semp…

Il nuovo conformismo. Tropp...

Il nuovo conformismo. Tropp…

Bambini di nove o dieci anni affermano di sentirsi "stressati" e spesso viene loro diagnosticato uno stato di depressione o di trauma. Delusioni quotidiane – un rifiuto, un insuccesso, il sentirsi ignorati – vengono visti come una minacc…

Una scuola per entrare in E...

Una scuola per entrare in E…

Quarant’anni di socialismo reale e i conflitti conseguenti alla dissoluzione dell’ex Yugoslavia hanno reso il Sud Est Europa un irripetibile laboratorio di progettazione, sperimentazione ed implementazione di riforme in campo scolastico, universit…

L' educazione dei figli

L’ educazione dei figli

Dall’eclettico filosofo di inizio Novecento, fondatore della celebre scuola steineriana, una riflessione profonda sui metodo pedagogico. Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino attraverso l’apprendimento…

La scuola imperfetta. Idee ...

La scuola imperfetta. Idee …

Pericolosamente basse nel confronto Internazionale, le competenze degli italiani appaiono certamente inadeguate allo status di paese avanzato dell’Italia. In un circolo vizioso, le imprese e la società puntano su altri fattori di successo, mentre …

Segmenti e bastoncini. Dove...

Segmenti e bastoncini. Dove…

Il libro, in un’edizione aggiornata con nuovi spunti, vuole essere un contributo al dibattito sulla scuola secondaria e sulla riforma del ministro Berlinguer. Le questioni che, secondo l’autore, sono irrisolte all’interno della riforma sono i cont…

Testimoni di umanità nella ...

Testimoni di umanità nella …

La riflessione generale sull’educazione sembra essersi dissolta e polverizzata in ambiti specialistici di intervento, caratterizzati più da aspetti tecnici che da visioni di sistema: psico-pedagogia, neuropedagogia, psicologia dell’apprendimento, …

33 semi di gioia. Programmi...

33 semi di gioia. Programmi…

Gli incontri presentati dal sussidio sono utili sia per preparare una singola celebrazione sia per programmare un intero anno di educazione alla fede. Possono essere raggruppati attorno a tre piani annuali: Emmanuele, Dio con noi; La fiducia; La s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *