L' enigma di Piero. L'ultimo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione di un grande quadro Titolo: L’ enigma di Piero. L’ultimo bizantino e la crociata fantasma nella rivelazione di un grande quadro
Autore: Silvia Ronchey
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788817016384

A Urbino nella Galleria nazionale c’è un dipinto misterioso, la "Flagellazione" di Piero della Francesca, di cui s’ignora la committenza, la data precisa, il significato. A partire da questo enigma Silvia Ronchey ha scritto una vera e propria detective story, piena di colpi di scena. Protagonisti? Papi, cardinali, agenti segreti, torbidi signori rinascimentali, spie russe, grandi pittori e, come un ragno al centro della tela, il genio politico dell’ultimo grande bizantino, Bessarione. La teoria suggestiva che emerge da queste pagine rimanda a un evento che, come un 11 settembre immensamente più devastante, ha sancito lo scontro di civiltà tra Cristianesimo e Islam: la caduta di Costantinopoli in mano ai turchi nel 1453.

Abitare la grande bellezza....

Abitare la grande bellezza….

Uno sguardo nell’universo privato di alcune delle più belle dimore di artisti, artigiani, interior designer, collezionisti e aristocratici che abitano l’Italia contemporanea. Oberto Gili e Marella Caracciolo Chia ci accompagnano in giro per l’Ital…

Tutti i romanzi. Vol. 2

Tutti i romanzi. Vol. 2

Il volume raccoglie "I fratelli Cuccioli", "Roma", "Il Doge", "Stefanino", "Storia di un’amicizia", "L’interrogatorio della Contessa Maria", la riduzione teatrale di "Roma", &qu…

La battaglia delle vocali. ...

La battaglia delle vocali. …

Con l’affermazione che il magistero della Chiesa non è al di sopra della Sacra Scrittura, ma al suo servizio, la Riforma protestante accende un dibattito che ha conseguenze sull’intero cristianesimo occidentale e sulla cultura europea della prima …

Sorella

Sorella

Amaranta è una suora che giorno dopo giorno è invecchiata nella sfiducia, "nel sospetto di stare dentro a una storia bugiarda". Rifugiandosi nella vocazione come in una tana, si sente dolorosamente diversa dalle altre suore che sembrano …

Il malato immaginario. Test...

Il malato immaginario. Test…

Artefice e vittima della sua malattia immaginaria, Argan è un personaggio vivo e umanissimo che fingendosi morto riesce a smascherare coloro che danzano intorno al suo capezzale scoprendo i loro segreti. L’ultimo capolavoro di Molière ha conservat…

L' anglais. Con CD Audio fo...

L’ anglais. Con CD Audio fo…

Questo corso è uno strumento che, sia per la struttura, sia per il tono talvolta umoristico, risulta essenziale e di facile approccio per l’apprendimento della lingua inglese, in una visuale più ampia di quella prettamente scolastica. I molteplici…

Biologia molecolare del can...

Biologia molecolare del can…

Questo manuale traccia un percorso parallelo tra i concetti fondamentali della biologia molecolare del cancro e le sue promettenti applicazioni nella progettazione di nuovi farmaci antitumorali. La prima parte di ogni capitolo tratta i meccanismi …

Alice nel paese delle merav...

Alice nel paese delle merav…

Solo un artista come Robert Sabauda poteva rendere ancora più straordinario un capolavoro come Alice nel Paese delle Meraviglie. Basta sfogliare le pagine e lasciarsi stupire da un’incredibile sequenza di pop-up grandi e piccoli: ecco la foresta, …

Romanzi e prose. Vol. 3

Romanzi e prose. Vol. 3

Con questo terzo volume si conclude la pubblicazione dell’edizione complessiva che Einaudi dedica all’opera di Paolo Volponi. Qui vengono raccolti "Le mosche del capitale", "La strada per Roma" e pagine sparse del periodo tra i…

I miei sette figli

I miei sette figli

"Ecco, ho raccontato la storia della famiglia come il cuore ha saputo. A voi tutti dico: rifate la storia della vostra famiglia, e vedrete che dicono tutte la stessa cosa. Perché la natura grida forte che cosa bisogna fare, la società pure, m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *