L' epica romanza nel Medioevo Titolo: L’ epica romanza nel Medioevo
Autore: Alberto Limentani,Marco Infurna
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2007
EAN: 9788815118400

Questo volume ripropone le pagine scritte da due specialisti sulla poesia epica medievale di area romanza e pubblicate originariamente nel manuale "La letteratura romanza medievale" (a cura di C. Di Girolamo, 1994). Dopo aver fatto il punto sulla questione delle "origini", gli autori passano in rassegna le tradizioni epiche fiorite nelle singole aree geografiche e linguistiche: dalle "chansons de geste" in lingua d’oïl ai testi di area provenzale, dalle opere nate nella penisola iberica (una su tutte, il "Cantar de mio Cid") alla circoscritta produzione italiana settentrionale.

Virgilio. L'epica del senti...

Virgilio. L’epica del senti…

I saggi qui raccolti si ispirano a un progetto coerente e unitario: intendono mostrare che nell’Eneide, più che in ogni altra epica classica, l’invenzione di un nuovo sublime risponde a un gesto patetico che impronta di sé stile e struttura della …

Storia della letteratura sp...

Storia della letteratura sp…

L’opera presenta un panorama completo della storia della letteratura spagnola dalle origini ai giorni nostri. Le correnti letterarie, le opere, gli autori e la loro formazione intellettuale, il contesto sociale e politico, sono raccontati in un li…

La lirica romanza del Medioevo

La lirica romanza del Medioevo

La storia della lirica romanza coincide con la storia stessa della poesia dei trovatori e si estende su un arco temporale di poco più di due secoli, dalla fine del secolo XI agli ultimi anni del Duecento. Il volume traccia un profilo completo del …

Lingua letteraria e pubblic...

Lingua letteraria e pubblic…

Quest’opera fu portata a termine poco prima della scomparsa dell’autore. Suoi temi principali sono: il sermo humilis, come forma cristiana dello stile sublime antico, nei primi autori cristiani e nella prosa latina del primo medioevo; la rinascita…

Letteratura europea e Medio...

Letteratura europea e Medio…

Nella storia culturale e letteraria d’Europa si osserva una lunga continuità tra antichità classica greco-romana, Medioevo latino e volgare, Rinascimento, Classicismo, Illuminismo, Romanticismo e Modernismo, una linea ininterrotta, che dura duemil…

La letteratura francese del...

La letteratura francese del…

La letteratura francese medievale, pur nella continuità con la tradizione, segna un punto di rottura rispetto al passato, un inizio: memoria dell’antico, ma anche espressione di una cultura fortemente originale che fa uso, oltre tutto, di una ling…

Filottete. Testo greco a fr...

Filottete. Testo greco a fr…

Con il Filottete, da molti considerata l’opera più significativa di Sofocle, ha inizio un progetto editoriale: la Fondazione Valla inaugura l’edizione completa delle opere del grande tragico ateniese. Il Filottete, per la prima volta rappresentato…

Draquila. L'Italia che trem...

Draquila. L’Italia che trem…

In un paese in cui l’informazione libera e indipendente è a rischio di estinzione, il cinema di Sabina Guzzanti ci ricorda il valore dell’inchiesta fatta sul campo e con passione, riportando dati, voci, opinioni. "Draquila. L’Italia che trema…

Il vizio della memoria

Il vizio della memoria

Il libro presenta il percorso autobiografico di un protagonista delle grandi inchieste degli anni Ottanta e Novanta. I valori di famiglia, l’educazione e le tappe formative sfociano nella decisione di entrare in magistratura: la narrazione scorre …

Dolci facili facili

Dolci facili facili

Un libro per avvicinare all’arte della pasticceria il grande pubblico dei principianti e non: le ricette, biscotti, pasticcini, creme e meringhe che Salvatore De Riso ha inventato e scritto per i suoi lettori sono velocissime da realizzare, non ri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *