L' eredità flessibile. Come i nostri geni ci cambiano la vita e come la vita cambia i nostri geni Titolo: L’ eredità flessibile. Come i nostri geni ci cambiano la vita e come la vita cambia i nostri geni
Autore: Sharon Moalem
Traduttore: V. B. Sala
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807090608

È convinzione comune che il nostro destino genetico sia fissato una volta per tutte al momento del concepimento. Dovremo ricrederci! Il dottor Moalem, che ha scalato le classifiche del "New York Times", in questo libro ci spiega che il genoma umano è molto più mutevole, e più sorprendente, di quanto si sia mai immaginato. Infatti i geni che costituiscono il nostro Dna sono come migliaia di piccoli interruttori, che si accendono o si spengono in risposta a ciò che facciamo, vediamo, sentiamo, mangiamo.

Questo potrà fare la differenza tra cancro, Alzheimer, obesità o, al contrario, longevità, salute e addirittura felicità. L’autore, facendo riferimento alle ricerche scientifiche più all’avanguardia e agli studi su suoi pazienti affetti da rare anomalie, mostra come i più recenti progressi nel campo della genetica umana stiano trasformando la conoscenza che abbiamo fin qui maturato sul mondo e su noi stessi, e spiega come le implicazioni di tali scoperte possono migliorare la salute e il benessere nostro e quello dei nostri figli e nipoti.

La poesia dei numeri. Come ...

La poesia dei numeri. Come …

La maggior parte delle persone pensa con le parole o con le immagini. Daniel Tammet pensa con i numeri perché ha la sindrome di Asperger, una lieve forma di autismo che lo rende particolarmente sensibile alla matematica. Tammet coglie i numeri in …

Come funzionano le proteine

Come funzionano le proteine

Le proteine sono molecole straordinarie che, a parità di condizioni, catalizzano reazioni a una velocità di diversi ordini di grandezza più elevata rispetto a qualsiasi sistema che l’uomo possa escogitare. Sebbene molti dei principi che ne regolan…

Breve storia della mia vita

Breve storia della mia vita

"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non p…

La politica della vita

La politica della vita

Nel corso degli ultimi cinquant’anni la medicina, soprattutto grazie agli sviluppi della biogenetica, ha visto un incremento impressionante delle sue conoscenze scientifiche, un progredire incomparabile delle sue tecnologie e applicazioni terapeut…

Dove va il tempo che passa....

Dove va il tempo che passa….

"Cosa succede al tempo quando passa?" sembra la domanda di un bambino e invece fu niente meno che il grande Albert Einstein a chiederlo al matematico Kurt Gödel durante una passeggiata a Princeton. Pur facendo parte della nostra esperien…

Dove sono tutti quanti? Un ...

Dove sono tutti quanti? Un …

"Siamo soli nell’universo?" è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone fin da quando era bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo gene…

Come diventare il migliore ...

Come diventare il migliore …

Il cane è un animale superiore. Lo adottiamo perché diventi un amico, non uno schiavo. E invece ci aspettiamo che siano affettuosi come bambini e autonomi quanto gli adulti, che siano di compagnia quando ne abbiamo bisogno e invisibili per il rest…

I nostri geni. La natura bi...

I nostri geni. La natura bi…

Che cos’è la vita? Dove risiede la forma e l’organizzazione del vivente? Come si spiega la diversità fisica tra gli individui? Perché esistono geni dannosi e come procurano le malattie ereditarie? Come si spiegano l’invecchiamento e la morte? Cosa…

La passione di conoscere. S...

La passione di conoscere. S…

Gli ultimi cinquant’anni della nostra storia, grazie all’impiego di nuovi, straordinari materiali – i semiconduttori, alla base della nostra elettronica – sono stati segnati da un impressionante sviluppo scientifico e tecnologico. Una rivoluzione …

Come risolvere i problemi d...

Come risolvere i problemi d…

Questo libro di esercizi è stato scritto per mettere a disposizione degli studenti universitari un utile strumento per l’applicazione pratica dei concetti di chimica appresi durante i corsi teorici. All’inizio di ogni capitolo un riassunto dei più…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *