L' errore fotografico. Una breve storia Titolo: L’ errore fotografico. Una breve storia
Autore: Clément Chéroux
Traduttore: R. Censi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2009
EAN: 9788806200725

Se i1 termine Fautographie – errore fotografico – sembra risalire a Man Ray, la pratica, nelle sue molteplici forme, è antica quanto la fotografia stessa. Cancellature e fallimenti, sorprese belle o brutte, détournements, lapsus e pasticci hanno delimitato la sua storia, fecondato le avanguardie, ispirato le teorie più importanti e le esperienze più fantasiose, suscitato dibattiti estetici spinosi quanto appassionanti. Secondo Gaston Bachelard «è in forma di ostacoli che bisogna porre il problema della conoscenza scientifica». È questo il modello epistemologico su cui si basa il presente saggio, che scommette sull’errore fotografico come strumento cognitivo: è nelle sue ombre, nei suoi scatti errati, nei suoi accidenti e nei suoi lapsus che la fotografia si svela e meglio lascia analizzare la sua natura. L’errore fotografico non si avvicina quindi alle fotografie errate con lo spirito con cui Rimbaud si avvicinava ai «dipinti idioti», e neppure difende o esalta ciò che dagli altri è vilipeso, per gusto stravagante o semplice civetteria. Non cede neppure alla tradizione letteraria dell’apologia paradossale, facendone l’elogio. Al contrario, questo piccolo trattato di «ematologia» fotografica, per esteti, storici dell’immagine e curiosi, cerca prima di tutto di circoscrivere i lapsus di quel medium e di comprendere ciò che rivelano, tenendosi a distanza dal semplice museo degli orrori, dalle collezioni che allineano esemplari anomali, sempre a rischio di sconfinare nella teratologia.

Uomini e cani. Una storia d...

Uomini e cani. Una storia d…

L’amore per i cani non è un fenomeno legato solo al mondo occidentale: è la più importante relazione simbiotica fra gli umani e le altre specie viventi, la più affascinante e tuttora una delle più misteriose. Attraverso le fotografie del naturalis…

I macchiaioli. La storia, g...

I macchiaioli. La storia, g…

Il libro offre una panoramica sulla storia del movimento, dai suoi esordi nell’ambiente del Caffé Michelangelo ai rapporti con illustri personaggi del tempo, fino ai legami con gli impressionisti francesi. Al saggio introduttivo, illustrato anche …

La scimmia artistica. L'evo...

La scimmia artistica. L’evo…

Un autentico tour de force che svela come l’arte nelle sue molteplici manifestazioni rappresenti il vertice dell’attività umana, nonché la traccia più appassionante del passaggio della nostra specie sul pianeta Terra.

«Ovunqu…

Biennale di Venezia. Un sec...

Biennale di Venezia. Un sec…

La presente pubblicazione è dedicata alla storia della Biennale di Venezia: esposizione internazionale d’arte, evento artistico e culturale tra i più importanti a livello internazionale.

La storia dell'arte

La storia dell’arte

"La storia dell’arte" è il libro sull’arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant’anni è rimasto un’ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all’arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo l…

La storia dell'arte

La storia dell’arte

"La storia dell’arte" è il libro sull’arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant’anni è rimasto un’ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all’arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo l…

Il museo di storia naturale...

Il museo di storia naturale…

L’autore ha lavorato presso il Museo di Storia Naturale di Milano, prima come Conservatore di paleontologia, poi come Vice Direttore, quindi come Direttore, dove si è occupato di museologia pratica, realizzando numerose esposizioni permanenti e te…

Ande precolombiane. Forme e...

Ande precolombiane. Forme e…

Questo libro si avventura in un viaggio millenario tra gli ecosistemi di costa, Sierra e selva, alla ricerca del significato delle forme espresse dalle architetture cerimoniali a partire da un punto di vista andino. Attraverso dati archeologici, e…

L' arte del Rinascimento. U...

L’ arte del Rinascimento. U…

"Questo volume costituisce una sorta di ricognizione, una storia dell’arte in Italia e dell’arte prodotta da artisti italiani all’estero lungo due secoli, a partire dal 1400. Abbiamo puntato alla completezza piuttosto che all’enciclopedismo; …

La biblioteca. Una storia m...

La biblioteca. Una storia m…

Le biblioteche non sono soltanto degli spazi in cui si conservano e custodiscono libri. Nel corso dei secoli, i progetti dei più grandi edifici destinati a questo scopo hanno voluto esaltare il momento della lettura e l’importanza dell’apprendimen…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *