L' estinzione del rapporto di locazione. Profili sostanziali e processuali Titolo: L’ estinzione del rapporto di locazione. Profili sostanziali e processuali
Autore: Roberto Masoni
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2011
EAN: 9788814160592

Il volume, che nasce dall’esperienza pratica dell’autore maturata nello specifico settore locativo, esamina in modo esaustivo le cause di estinzione della locazione per effetto di recesso del locatore e del conduttore, di pronunzia di rescissione, di risoluzione per impossibilità sopravvenuta, di risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, oltre che di risoluzione per grave inadempimento del conduttore.

Al fine di offrire all’operatore giuridico uno strumento utile e completo sull’argomento oggetto d’indagine non sono stati tralasciati gli istituti processuali idonei ad evitare la risoluzione per inadempimento, quali la sanatoria della morosità, il pagamento banco iudicis ed il versamento dei canoni non contestati. Completa l’opera l’esame delle cause di estinzione del rapporto alla prima scadenza e la correlata procedura per rilascio.

La Chiesa dei Padri. Profil...

La Chiesa dei Padri. Profil…

Si tratta di un’opera in cui l’autore delinea figure di padri e dottori; è il caso di Agostino, di Gregorio e Basilio, di Giovanni Crisostomo, di Teodoreto, di Martino, di Benedetto e delle scuole monastiche guidate dalla Regola del patriarca di M…

Inadempienze e risarcimento...

Inadempienze e risarcimento…

L’opera intende offrire del mandato l’immagine di una figura giuridica duttile, capace di adattarsi alle esigenze della modernità, di un commercio sempre più bisognoso di contatti rapidi, ma nel contempo legata alla tradizione di determinati rappo…

Il rapporto fra consacrati ...

Il rapporto fra consacrati …

Possono dei laici partecipare al carisma di un Istituto religioso? Chi può erigere delle Associazioni legate a un Istituto religioso? Che cosa bisogna tenere presente quando si associano dei laici? Quali sono i lati positivi e i rischi di una catt…

Profili notarili delle rifo...

Profili notarili delle rifo…

La riforma del condominio negli edifici è oggetto di un’articolata analisi teorico-pratica che si sviluppa dalla natura giuridica del condominio alla individuazione delle parti comuni dell’edificio; dalle principali novità normative introdotte dal…

Pegno e ipoteca. Aspetti so...

Pegno e ipoteca. Aspetti so…

Il presente volume affronta in maniera sistematica ed esaustiva le principali questioni giuridiche che si "agitano" intorno alle figure del pegno e dell’ipoteca, con particolare attenzione alle ricadute pratiche di interesse dell’operato…

Diario del cattivo papà. Vo...

Diario del cattivo papà. Vo…

Si dimentica della visita del topino dei denti, traumatizza la propria figlioletta con la spaventosa storia di un albero che cresce nel suo pancino, elargisce consigli poco oculati per insegnare l’antica arte della boxe al maschietto di casa… Te…

Il galletto Maciste

Il galletto Maciste

È nato un vitellino nella fattoria di Frittole e tutti gli animali lo festeggiano felici. Tutti tranne quel brontolone del galletto Maciste, che è sempre pronto a lamentarsi per qualunque cosa. Ma, passerà qualche nuvola, nascerà davvero un’amiciz…

Fattoria

Fattoria

Un libretto piccino piccino, con tante illustrazioni chiare e divertenti: gli animali della fattoria illustrati come morbidi peluche di cui il bambino riconosce il nome. Per ogni animale della fattoria, il suo verso. Età di lettura: da 3 anni.

All'aeroporto. Libri animat...

All’aeroporto. Libri animat…

Per i giovanissimi, un simpatico libro che esplora quello che accade all’aeroporto, dall’accettazione al controllo bagagli, dal decollo all’atterraggio. Oltre 50 finestrelle da sollevare per scoprire curiosità e informazioni. Perfetto per piccole …

Cafonal. Gli «italioni» nel...

Cafonal. Gli «italioni» nel…

Ogni giorno Roberto D’Agostino sul suo sito Dagospia, celebra, con il titolo di "Cafonal", il rito dell’Italia cafona. Che s’ingozza, che balla, che si "rifà", attovagliata alle feste che accadono di solito in un palazzo romano…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *