L' età forte Titolo: L’ età forte
Autore: Simone de Beauvoir
Traduttore: B. Fonzi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2006
EAN: 9788806182755

"L’età forte" narra la vita di Simone de Beauvoir a partire dalla sua emancipazione intellettuale e sentimentale. Rivivono le prime esperienze d’insegnante a Marsiglia, a Rouen, a Parigi, i lunghi viaggi attraverso la Spagna, la Grecia, l’Italia e il Marocco, gli incontri e le discussioni con gli intellettuali francesi, da Paul Nizan a Merleau-Ponty, da Camus a Queneau.

In ognuna di queste esperienze, la Beauvoir ha vicino Sartre, l’uomo con cui ha diviso aspirazioni, difficoltà, problemi.

Marchionne. L'uomo che comp...

Marchionne. L’uomo che comp…

Qual è l’origine del grande successo di Sergio Marchionne? Com’è riuscito a risanare i bilanci del gruppo Fiat in così pochi anni, dopo la morte di Umberto Agnelli? Quali sfumature psicologiche caratterizzano la personalità di uno degli uomini ogg…

Islam

Islam

Spesso i media danno spazio a notizie riguardanti il mondo islamico. Altrettanto spesso, però, si limitano a parlare del fondamentalismo islamico, impedendo così a chi non è musulmano una vera comprensione della natura dell’islamismo. Questo breve…

La storia economica

La storia economica

L’"Introduzione alla storia economica" di Cipolla, uscita nel 1988 e ristampata una decina di volte, è composta di due parti, una dedicata a tratteggiare ambito e caratteri della storia economica, e l’altra a un corposo saggio sulle font…

La grande cucina in metà tempo

La grande cucina in metà tempo

Un nuovo titolo, particolarmente originale, si aggiunge alla collana dei libri di Claudio Sadler. Da una sfida giocosa nasce una grande e nuova opera. Antipasti, primi piatti, secondi di pesce e di carne e persino dolci: non manca niente. In quest…

Camicie nere, camicie brune...

Camicie nere, camicie brune…

Il libro mette a confronto le organizzazioni paramilitari del fascismo e del nazismo, fotografate nel momento di massima ascesa, antecedente alla presa del potere dei due movimenti: il 1921-22 per le "squadre d’azione" fasciste, il 1929-…

Ai miei figli. Memorie di g...

Ai miei figli. Memorie di g…

Nella notte del 7 novembre 1916 Pavel Florenskij diede inizio alla raccolta di queste pagine autobiografiche dedicate ai figli. Ma il rapido precipitare degli eventi nella sua patria conferì presto al progetto un’urgenza e un tono del tutto nuovi….

La progenie. The Strain

La progenie. The Strain

Un Boeing 777 atterra all’aeroporto di New York e rimane immobile sulla pista. Si sospetta un attentato terroristico, ma quando le forze speciali salgono a bordo si trovano invece di fronte a una scena agghiacciante: sembra che tutti gli occup…

Manuale del mediatore profe...

Manuale del mediatore profe…

Questo volume è la seconda edizione del "Manuale del conciliatore professionista" pubblicato a cura degli stessi autori nel 2004. Il cambiamento di titolo della nuova edizione si giustifica con l’entrata in vigore del decreto legislativo…

Dal fango al vento. Gli avi...

Dal fango al vento. Gli avi…

Nei primi decenni del Novecento anche in Italia si sviluppò un imponente sforzo tecnologico, umano e militare per creare un’aviazione moderna. Ricostruire la portata di quell’impresa nella storia del nostro paese, ma soprattutto nel vissuto di chi…

Verso la creatività e oltre...

Verso la creatività e oltre…

Quasi vent’anni fa, la Pixar ha rivoluzionato il mondo dell’animazione: grazie a un metodo innovativo, ha dato vita a capolavori come "Toy Story", "Monsters & Co.,"Alla ricerca di Nemo", "Gli Incredibili", "…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *