L' età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale Titolo: L’ età sospesa. Itinerari del viaggio adolescenziale
Autore: Gian Vittorio Caprara,Ada Fonzi
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2000
EAN: 9788809018310

Oggi, ancor più che in passato, l’adolescenza si configura come un periodo di sfide, di rischi e di grandi opportunità. Gli adolescenti si affacciano in un mondo nel quale stanno rapidamente mutando i modelli e i valori che, per generazioni, hanno improntato i rapporti tra giovani e adulti. Devono perciò essere pronti a compiere scelte in condizioni di maggiore autonomia, dal momento che sempre meno valgono i mezzi collaudati nel passato.

Che fare, allora, per tutelare e promuovere una transizione che reclama più opportunità di partecipazione, d’iniziativa, di protagonismo, ma che ha anche bisogno di supporto e di scambi con quel mondo adulto nel quale ci si prepara a entrare? Questo libro tenta di dare una risposta a tali interrogativi, partendo da una base di conoscenza del fenomeno e ipotizzando itinerari d’intervento e promozione del benessere.

Lampi nel buio. I retroscen...

Lampi nel buio. I retroscen…

"Capita a tutti, prima o poi, di essere illuminati da lampi quando intorno domina il buio. Intuizioni, percezioni, idee, scoperte, rivelazioni. Lungo il cammino di molti anni di vita da cronista di finanza e di economia, due materie dove il b…

Il giardino in inverno. Con...

Il giardino in inverno. Con…

Fiori che sfidano il freddo, alberi e arbusti vestiti di foglie e bacche colorate permettono di realizzare spazi verdi di piccole e grandi dimensioni, belli e godibili anche durante i mesi invernali. Oltre 200 fotografie descrittive delle specie e…

Inseparabili. Il fuoco amic...

Inseparabili. Il fuoco amic…

Inseparabili. Questo sono sempre stati l’uno per l’altro i fratelli Pontecorvo, Filippo e Samuel. Come i pappagallini che non sanno vivere se non sono insieme. Come i buffi e pennuti supereroi ritratti nel primo fumetto che Filippo ha disegnato co…

W le feste. Le feste nazion...

W le feste. Le feste nazion…

Tutti i bambini sono felici di fare vacanza in occasione delle feste nazionali. Ma non sempre sanno perché in quei giorni stanno a casa da scuola. Mario Sala Gallini lo spiega in una serie di filastrocche in rima, profonde e orecchiabili al tempo …

Il Grande Gorsky

Il Grande Gorsky

"Era uno di quegli affari che capitano una volta nella vita, se si è fortunati." Per Nicholas, giovane libraio di Chelsea, l’affare si chiama Roman Gorsky: il miliardario russo più ricco e sfuggente di tutta Londra. Gorsky è speciale, i …

La storia dell'arte

La storia dell’arte

"La storia dell’arte" è il libro sull’arte più famoso e popolare mai pubblicato. Per oltre cinquant’anni è rimasto un’ineguagliata introduzione alla materia, dalle pitture rupestri all’arte sperimentale contemporanea. In tutto il mondo l…

Antigone

Antigone

Il mito più "politico" fra quelli utilizzati da Sofocle nelle sue tragedie affronta il contrasto fra le leggi divine (e della coscienza) e quelle civili: Antigone paga il suo gesto di pietà nei confronti del cadavere di Polinice innestan…

Carta per musica. Diario di...

Carta per musica. Diario di…

Dopo la biografia del 1976 dedicata a Giacomo Puccini, Enzo Sicliano torna con un altro libro ispirato alla musica alla sua passione giovanile, a quello che da ragazzo, per gli studi di pianoforte e canto, sembrava essere il suo destino. Questo vo…

Arthur e la vendetta di Mal...

Arthur e la vendetta di Mal…

"Aiuto!" è il grido d’allarme inciso su un chicco di riso e consegnato ad Arthur da un ragno messaggero: chi altri può averlo scritto se non i Minimei, il popolo dei suoi minuscoli amici? Arthur è sconvolto, immaginare la principessa Sel…

Gibran. L'amore

Gibran. L’amore

Volume illustrato che rilegge Gibran, poeta e filosofo, lungo un itinerario di ricerca dell’amore. A cura di I. Farinelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *