L' eterno marito Titolo: L’ eterno marito
Autore: Fëdor Dostoevskij
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2008
EAN: 9788809033887

In una Pietroburgo estiva le cui interminabili "notti bianche" sembrano favorire ogni sorta di allucinazioni e incubi, Vel’caninov, scapolo quarantenne ozioso e gaudente, viene prima seguito e poi avvicinato da Trusozkij, funzionario di provincia della cui moglie, ora defunta, era stato amante nove anni prima. Tra i due uomini, legati da un rapporto di attrazione-repulsione, inizia un bizzarro gioco "gatto-topo" in cui le parti si scambiano continuamente e che li vedrà, dopo una serie di vicende ora tragiche ora grottesche culminate nel fallito tentativo di Trusozkij di uccidere Vel’caninov, ritrovarsi casualmente due anni dopo, ciascuno nel suo ruolo di sempre, "l’eterno marito" e "l’eterno amante".

L' attimo eterno e altri ra...

L’ attimo eterno e altri ra…

Questo libro è l’edizione dei racconti di Forster, riuniti nelle raccolte "L’omnibus celeste" (1911), "L’attimo eterno" (1928), "La vita che verrà" (1972), lungo un arco di tempo che va dalle prime prove giovanili all…

Un marito all'ora del tè

Un marito all’ora del tè

Istruito, di buona famiglia, ottima posizione, sana e robusta costituzione, denti perfetti. Iraniano ovviamente. Darya è fuori di sé dall’eccitazione: ne è certa, dopo tanti inutili tentativi, questo è il marito giusto per sua figlia Mina, e non v…

Un marito all'ora del tè

Un marito all’ora del tè

Istruito, di buona famiglia, ottima posizione, sana e robusta costituzione, denti perfetti. Iraniano ovviamente. Darya è fuori di sé dall’eccitazione: ne è certa, dopo tanti inutili tentativi, questo è il marito giusto per sua figlia Mina, e non v…

Cose che mio marito non sa ...

Cose che mio marito non sa …

"Forse è stato per via di quei chiletti di troppo, che sono venuti a bussare alla mia porta senza preavviso. O forse perché stavo per compiere i fatidici 45. O, probabilmente, perché dopo quasi vent’anni di matrimonio, io e mio marito sembrav…

I segreti di mio marito

I segreti di mio marito

Tuo marito ti scrive una lettera, la chiude in una busta, la sigilla "da aprire solo dopo la mia morte". Questa lettera nasconde il suo più profondo e oscuro segreto, qualcosa che può distruggere in un solo colpo non soltanto la vita che…

Il respiro del buio

Il respiro del buio

"Il respiro del buio" comincia con un viaggio in treno, alcune centinaia di chilometri che sanciscono l’ingresso in una nuova vita. Il servizio militare in Cecenia è finito, è tempo di tornare, ma per il protagonista la parola ritorno ha…

Benito Cereno. Testo ingles...

Benito Cereno. Testo ingles…

Una nave misteriosa con il suo capitano spagnolo, la bonaccia, un comandante americano che, ligio ai propri doveri, sale a bordo per portare aiuto: è l’avvio di un comune racconto di mare, si rivelerà un satanico doppio gioco narrativo. Quanto acc…

Come mi batte forte il tuo ...

Come mi batte forte il tuo …

Walter Tobagi è morto il 28 maggio 1980, gli hanno sparato alcuni membri di una semisconosciuta formazione terroristica di sinistra, la "Brigata XXVIII marzo". Tobagi era un giornalista del "Corriere della Sera", era uno storic…

L' arte del trompe-l'oeil

L’ arte del trompe-l’oeil

Trompe-l’oeil è termine che indica l’illusione prodotta da un oggetto dipinto, al punto di sedurre, ingannare lo spettatore. Omar Calabrese affronta sia la questione della rappresentazione visuale, sia quella della relazione che essa intrattiene c…

La ricerca sociale: metodol...

La ricerca sociale: metodol…

Questo manuale, dedicato alla metodologia e alle tecniche di cui si avvale la ricerca sociale, si compone di 4 volumi (I. I paradigmi di riferimento; II. Le tecniche quantitative; III. Le tecniche qualitative; IV. L’analisi dei dati) che, pur rapp…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *