L' eterno marito Titolo: L’ eterno marito
Autore: Fëdor Dostoevskij
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806189389

Questo romanzo racconta la crisi dei quarant’anni di Vel’caninov, un facoltoso, ozioso e mondano proprietario terriero. Soffre d’insonnia, è angosciato da una vago senso di colpa, ha perfino delle allucinazioni o per lo meno crede di averle. Un uomo con un nastro nero di lutto sul cappello lo segue e lo sorveglia. Si tratta di Pavel Pavlovic, un funzionario statale di provincia, la cui moglie, anni addietro era l’amante di Vel’caninov. Un rapido esame convince Vel’caninov che Pavlovic, l’eterno marito, non può sapere che la moglie l’ha tradito con lui. Ma allora perché tanta ambiguità? Così comincia un rapporto bizzarro simile ad un duello portato avanti da due schermitori abili e accaniti…

Un marito all'ora del tè

Un marito all’ora del tè

Istruito, di buona famiglia, ottima posizione, sana e robusta costituzione, denti perfetti. Iraniano ovviamente. Darya è fuori di sé dall’eccitazione: ne è certa, dopo tanti inutili tentativi, questo è il marito giusto per sua figlia Mina, e non v…

Cose che mio marito non sa ...

Cose che mio marito non sa …

"Forse è stato per via di quei chiletti di troppo, che sono venuti a bussare alla mia porta senza preavviso. O forse perché stavo per compiere i fatidici 45. O, probabilmente, perché dopo quasi vent’anni di matrimonio, io e mio marito sembrav…

I segreti di mio marito

I segreti di mio marito

Tuo marito ti scrive una lettera, la chiude in una busta, la sigilla "da aprire solo dopo la mia morte". Questa lettera nasconde il suo più profondo e oscuro segreto, qualcosa che può distruggere in un solo colpo non soltanto la vita che…

Un paese troppo lungo. L'un...

Un paese troppo lungo. L’un…

L’unità nazionale del nostro paese è sempre stata malsicura, minacciata, mai veramente attuata. E non si può certo dire che in questi anni, cosi vicini al 150° anniversario dell’Unità, il problema si stia risolvendo; anzi, sono sempre più forti qu…

Storia del turismo in Italia

Storia del turismo in Italia

Che cosa porta la società occidentale fra Otto e Novecento a elaborare la categoria culturale del turismo? Che cosa legittima quella condizione leggera, quasi beata, propria dei turisti, nella quale è consentito allontanarsi dal quotidiano e, talo…

Il valzer. Rivoluzione dell...

Il valzer. Rivoluzione dell…

Hess traccia l’avventura di questa danza della "coppia fissa". Nato prima del Rinascimento, il valzer si impone grazie alla Rivoluzione Francese, viene diffuso dalle forze armate napoleoniche e diventa istituzione a Vienna con Strauss. L…

L' ateo smascherato. Immagi...

L’ ateo smascherato. Immagi…

Il volume raccoglie una serie unitaria di specifici sondaggi intorno alla immagine dell’ateismo e del materialismo costruita dai controversisti cattolici, gesuiti in particolare, tra i secoli XVII e XVIII. Nella prima parte tratta dell’anticartesi…

Il manuale del quiz

Il manuale del quiz

Il quiz presentato come arte di svago per tutti, quale soddisfazione del curioso e passione dell’enigmista ma anche come buon compagno di chi ama giocare e apprendere sorridendo. Il quiz come esercizio di pratica attualità, quando insegna qualcosa…

Antropologia della vulnerab...

Antropologia della vulnerab…

La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sinte…

Il processo aperto: il prin...

Il processo aperto: il prin…

Il volume affronta la tematica della stretta correlazione ed interdipendenza esistente tra l’accezione sostanziale e l’accezione strumentale del principio di falsificazione, inteso quest’ultimo quale principio epistemologico che permea e caratteri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *