L' eterno presente. Conversazioni con Antonio Ria Titolo: L’ eterno presente. Conversazioni con Antonio Ria
Autore: Lalla Romano
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1998
EAN: 9788806147723

Il presente, la vecchiaia, ma anche l’infanzia, le radici. La vita di Lalla Romano si snoda nelle sue vicende fondamentali: la parabola biografica si intreccia ai suoi libri, riletti nella loro genesi e accompagnati nel tempo. Nel lungo colloquio Lalla Romano è sollecitata a fare i conti con le molteplici espressioni della sua arte e ad affrontare senza riserve grandi temi quali Dio, la religione, la morte, il dolore, la malattia, l’amore, l’amicizia, i sentimenti. In un continuo intreccio tra scrittura e vita, arte e riflessione, memoria e fantasia, emergono anche i suoi interessi di oggi per le questioni sociali, la politica, la televisione, i rapporti con i giornali.

La signora dei funerali

La signora dei funerali

Fleur Daxeny è bella e affascinante, ma soprattutto è una donna senza scrupoli. Fornita di uno straordinario guardaroba di eleganti abiti neri, consultati i necrologi sul "Times", Fleur si imbuca a funerali e commemorazioni puntando a co…

Arte a Firenze

Arte a Firenze

In una nuova e originale formula i grandi capolavori e i gioielli nascosti di Firenze. Un libro illustrato per il pubblico degli appassionati, con testi aggiornati. Disponibile anche in versione inglese.

Spiegare la scienza

Spiegare la scienza

In primo luogo Giere espone la situazione generale della filosofia della scienza, prima nelle correnti neopositivistiche e di sociologia della scienza che hanno dominato la prima parte del secolo, poi nello spartiacque rappresentato dai lavori di …

La matematica della natura

La matematica della natura

Numeri, figure geometriche e relazioni matematiche sono dovunque attorno a noi, talvolta in forma evidente, più spesso annidati nei meccanismi di funzionamento dell’universo. Ma in che modo – e perché – queste creazioni astratte della mente umana …

King Lear-Re Lear

King Lear-Re Lear

Uno dei capolavori assoluti di Shakespeare, una tragedia che mette in gioco affetti semplici e profondi: Lear, prima che sovrano destituito, è un padre tradito da due delle sue figlie. Appartiene alla maturità del poeta, essendo stato probabilment…

Storia del teatro italiano ...

Storia del teatro italiano …

Questo volume presenta una panoramica di una stagione del teatro italiano per molti versi sottovalutata, ovvero ridotta ai suoi massimi protagonisti: il mezzo secolo che va da d’Annunzio alla fine del fascismo. Bottoni dedica al teatro un’attenzio…

La via

La via

Un uomo di mare approda, sarebbe meglio dire si arena, ad Acraia, un paese dove la vita scorre lenta fra ricordi e pettegolezzi. La permanenza in quel paese diviso a metà da una strada detta "la via" è per lo straniero picaresca e avvent…

Vincere le paure dei bambini

Vincere le paure dei bambini

Questo libro si rivolge ai genitori dei bambini ammalati di paura. A tutti quegli adulti che, nel prendersi cura di un bambino, si sono ritrovati di fronte a reazioni esagerate e talvolta incomprensibili. In questo libro i genitori trovano una gui…

Cinacittà. Memorie del mio ...

Cinacittà. Memorie del mio …

Il Sud del mondo è sempre più caldo, e a Roma è ormai impossibile vivere di giorno. I romani l’hanno abbandonata. I cinesi e altre comunità hanno colonizzato tutti i luoghi che siamo abituati a considerare immortali. Un sopravvissuto, indolente e …

Troppo buoni con le donne

Troppo buoni con le donne

Il romanzo è stato scritto da Queneau nel 1971, cinque anni prima di morire, quando l’autore aveva già pubblicato le sue opere maggiori di narrativa e i folgoranti saggi letterari. Vi si narra di un gruppo di repubblicani irlandesi che si impegnan…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *