L' etimologico minore. Dizionario etimologico della lingua italiana Titolo: L’ etimologico minore. Dizionario etimologico della lingua italiana
Autore: Manlio Cortelazzo,Paolo Zolli
Editore: Zanichelli
Anno edizione: 2004
EAN: 9788808099778

Questo "Dizionario etimologico minore" contiene informazioni aggiornate e precise sull’origine e la storia di oltre 37.000 parole nei loro 68.000 significati. Di ogni voce vengono fornite la data di prima attestazione, l’etimologia prossima e remota e una serie di informazioni relative alla storia della parola, agli ambiti semantici in cui ogni voce è nata e si è sviluppata, alla sua fortuna nella storia della linguistica italiana.

Sulla lingua del tempo pres...

Sulla lingua del tempo pres…

"Noi non solo pensiamo in una lingua, ma la lingua "pensa con noi" o, per essere ancora più espliciti, "per noi"." Nell’Italia di oggi, per fortuna, non vi è un ministero della propaganda a forgiare una lingua che inf…

Misticanze. Parole del gust...

Misticanze. Parole del gust…

La cucina ha scatenato da sempre invenzioni e fantasie, sorpresa e spettacolo. Il cibo è nomenclatura, varianti, ricchezze verbali. Contrassegna identità culturali, religiose, di classe, è prescrizione, divieto, comportamento. Intorno a questi tem…

Dizionario inglese compatto

Dizionario inglese compatto

Una nuova edizione in cui il testo, accresciuto della metà, è stato potenziato con apparati didattici che rendono il dizionario particolarmente adatto ai primi gradi dell’apprendimento scolastico. Il lemmario è stato aggiornato privilegiando il le…

Pensieri sulla democrazia i...

Pensieri sulla democrazia i…

Dall’agosto 1846 al giugno 1847 Giuseppe Mazzini, esule a Londra, pubblica sul "People’s Journal" otto articoli sulla democrazia. Con questi interventi, di cui in Italia è stata pubblicata soltanto la rielaborazione in italiano fatta da …

Il disegno della vita. Dall...

Il disegno della vita. Dall…

Il 20 maggio 2010, Craig Venter ha annunciato al mondo la creazione del primo essere vivente in laboratorio: una cellula sintetica – ottenuta cioè a partire da un cromosoma artificiale – in grado di dividersi e moltiplicarsi. Un’entità minuscola, …

Pentateuco

Pentateuco

Pentateuco – il «libro contenuto in cinque astucci» – allude ai contenitori nei quali venivano custoditi i primi cinque rotoli delle Scritture ebraiche: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, chiamati dal Talmud anche «cinque quinti della …

Prometto di sbagliare

Prometto di sbagliare

Il locale è affollato e rumoroso. L’uomo è seduto vicino alla finestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedì mattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhi carichi di stupore e l’imbarazzo tradito dal tremit…

La storia di Tonia

La storia di Tonia

Bassano del Grappa, 1880: da molto lontano giunge la voce che nella Nuova Irlanda, un’isola oltreoceano, è possibile comprare lotti di terreno e ottenerne favolosi guadagni. La giovane Tonia, figlia di contadini, interrompe gli studi e abbandona i…

Teoria generale dei sistemi...

Teoria generale dei sistemi…

Le ultime ricerche in ogni campo della scienza hanno evidenziato come, nei più diversi fenomeni (dall’andamento dei mercati allo sviluppo di epidemie, dai problemi ambientali al traffico urbano…) sia necessario un approccio che analizzi non solo…

La numismatica antica

La numismatica antica

Una sintetica introduzione che tratta i principi dello studio delle monete antiche, le caratteristiche della loro fabbricazione, i modi della circolazione e infine l’utilità della numismatica come disciplina accessoria della storia antica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *