L' euro e la sua banca centrale. L'unione dopo l'Unione Titolo: L’ euro e la sua banca centrale. L’unione dopo l’Unione
Autore: Tommaso Padoa Schioppa
Traduttore: O. Pesce
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2004
EAN: 9788815097804

Obiettivo del volume è quello di fornire una guida all’euro, alla struttura e all’attività della banca centrale, alla sua economia, al sistema finanziario, alla politica monetaria e alle sue interazioni con i processi più generali della politica economica e internazionale. Ricostruendo il processo storico che ha portato all’adozione della moneta unica, sino alle prove più ardue che la giovane istituzione deve affrontare, lo studio riporta le osservazioni, le analisi e le interpretazioni di un testimone che ha vissuto da protagonista le trasformazioni politiche ed economiche degli ultimi trent’anni.

Diritto bancario e finanziario

Diritto bancario e finanziario

L’ordinamento finanziario ha subito negli ultimi anni profondi cambiamenti derivati soprattutto dall’entrata a regime dell’Unione bancaria europea che ha comportato la creazione di un corpus normativo unico a livello comunitario e l’accentramento …

La trasparenza bancaria

La trasparenza bancaria

Lo studio analizza all’importanza della trasparenza bancaria alla luce degli ultimi avvenimenti economici mondiali e delle recenti novità legislative apportate dal d.lgs. 27.1.2010 n. 11 di attuazione della Direttiva n. 2007/64/CE relativa ai serv…

I regimi patrimoniali della...

I regimi patrimoniali della…

Il volume analizza il regime patrimoniale della famiglia vigente in Italia, soffermandosi, con attenzione alla più recente giurisprudenza, sugli istituti del regime patrimoniale della famiglia e della convenzione matrimoniale, sulle principali pro…

Il nuovo giudizio di ottemp...

Il nuovo giudizio di ottemp…

Il volume approfondisce la disciplina del giudizio di ottemperanza, così come organicamente proposta nel nuovo Codice del processo amministrativo (D. Lgs. n. 104, 2010). Particolare attenzione è dedicata ai provvedimenti suscettibili di esecuzione…

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Diritto antitrust dell'Unio...

Diritto antitrust dell’Unio…

Alla luce del fenomeno di "modernizzazione" delle regole comunitarie sulla concorrenza e della revisione della disciplina sulle concentrazioni tra imprese, e in particolare con l’entrata in vigore dei regolamenti n. 1/2003, n. 139/2004, …

I sistemi giuridici europei

I sistemi giuridici europei

In questo volume l’autore ci aiuta a comprendere le ragioni per cui, nel momento che vede l’Europa muovere a grandi passi verso l’unificazione economica e politica, lo stesso non accade, ancora, sotto il profilo della unificazione giuridica. Le du…

Il mandato di arresto europeo

Il mandato di arresto europeo

Il mandato di arresto europeo è molto più di una nuova estradizione "targata" Europa. È il frutto di una rivoluzione culturale e rappresenta esso stesso una rivoluzione culturale; e come tutte le rivoluzioni ha ricevuto plauso e critiche…

Questioni di storia economi...

Questioni di storia economi…

Il libro si offre nella sua terza edizione, arricchito di argomenti, di temi, e di bibliografia. Esso rappresenta un tentativo di lettura della storia economica europea tra l’aprirsi del Cinquecento e il primo decennio del Duemila. I momenti centr…

Diritto romano e diritti eu...

Diritto romano e diritti eu…

Paragonando il diritto romano ad un’anatra che s’immerge e si nasconde nell’acqua per tornare sempre a riapparire, Goethe coglieva poeticamente il ruolo che esso ha svolto, nelle sue diverse dimensioni, all’interno della tradizione giuridica europ…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *