L' Europa a venticinque Titolo: L’ Europa a venticinque
Autore: Enrico Letta
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815110152

Parlamentare europeo, tre volte ministro, Enrico Letta ricostruisce tutte le tappe dell’allagarmento dell’Unione Europea, fa il punto sui nodi istituzionali e politici connessi alla nuova Costituzione europea e al problema delle ratifiche da parte dei singoli paesi membri, esamina i costi e i benefici dell’allargamento, chiarisce gli snodi fondamentali della nuova poltica estera e di sicurezza europea anche alla luce delle difficili reazioni con gli Stati Uniti dopo la guerra in Iraq, si sofferma infine sui problemi legati ai futuri allargamenti nell’area balcanica e soprattutto alla controversa candidatura della Turchia.

La democrazia in Europa. Gu...

La democrazia in Europa. Gu…

Gli europei vorrebbero essere forti come se l’Europa fosse unita, ma senza cedere neanche una parte della propria sovranità nazionale, come se l’Europa unita non esistesse affatto. Questa contraddizione è diventata inaccettabile. Le derive della f…

Europa e Stati Uniti dopo l...

Europa e Stati Uniti dopo l…

I vent’anni trascorsi dalla fine della guerra fredda a oggi sono stati i più intensi e drammatici dalla seconda guerra mondiale: hanno visto guerre in Europa e Medio Oriente, l’America attaccata per la prima volta nella sua storia sul suo stesso s…

Cristo si è fermato a Eboli

Cristo si è fermato a Eboli

"Eboli – dicono i lucani tra cui Levi fu mandato al confino dal fascismo – e l’ultimo paese di cristiani. Cristiano è uguale a uomo. Nei paesi successivi, i nostri, non si vive da cristiani, ma da animali". Dice Italo Calvino in uno dei …

Possibile/necessario

Possibile/necessario

"Possibile" e "necessario" sono termini molti comuni nella nostra lingua ma il loro significato è tutt’altro che banale. La tradizione filosofica si è cimentata infatti per secoli con i due concetti, sia per gli aspetti conness…

Il ladro di Natale

Il ladro di Natale

L’investigatrice Regan Reilly e la detective dilettante Alvirah Meehan si trovano alle prese con la scomparsa di… un abete. Ma non è una pianta qualunque, bensì l’imponente esemplare scelto per diventare il celebre albero di Natale del Rockefell…

Forattini e altri animali. ...

Forattini e altri animali. …

Il libro raccoglie le principali vignette edite ed inedite del 2004. Un anno così burrascoso dal punto di vista politico da rappresentare, per Forattini, un’autentica cuccagna.

La popolazione del pianeta

La popolazione del pianeta

Dal XVIII secolo la popolazione mondiale comincia ad aumentare intensamente, raggiungendo 1 miliardo e 260 milioni nel 1850, 2 miliardi e mezzo nel 1950, più di 6 miliardi oggi. Il panorama che ne risulta è una crescita prossima allo zero nei ricc…

Little boy blue

Little boy blue

Intellettualmente dotato, arrabbiato e indipendente, amante della lettura, Alex Hammond è soggetto a improvvisi e violenti attacchi di collera, che non riesce a dominare. Il libro racconta la sua storia dai dodici ai sedici anni, quando viene catt…

La linguistica moderna

La linguistica moderna

Il libro rende disponibili in un’edizione a sé stante i capitoli sulla linguistica moderna di un manuale assai longevo, la "Storia della linguistica", pubblicato da Il Mulino sin dal 1971. Questa nuova edizione si basa sulla quarta ingle…

Tutto quello che siamo

Tutto quello che siamo

Marina ha diciannove anni e una vita molto complicata. Sua madre è morta, e suo padre, un uomo prepotente e autoritario, si è risposato con una donna odiosa che la tratta come Cenerentola. L’unica ragione che la trattiene dal fuggire da casa è il …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *