L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999) Titolo: L’ Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999)
Autore: Laura Grazi
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2006
EAN: 9788815114976

Simboli originari di democrazia, libertà, cittadinanza ed emancipazione, le città rappresentano un elemento fondativo dell’identità geostorica e culturale dell’Europa. I centri urbani europei si sono progressivamente ritagliati un ruolo sempre più rilevante all’interno delle dinamiche di diffusione dello sviluppo socio-economico. Questa duplice caratteristica è alla base dell’attenzione dedicata dalle istituzioni comunitarie alle città, individuate sia come elemento virtuale di rafforzamento "identitario" di un processo, l’integrazione europea, sempre più incisivo e pertanto bisognoso di legittimazione, sia come "luogo" – tra gli altri – nel quale raggiungere e veicolare quegli obiettivi di coesione, crescita e diffusione del benessere stabiliti sin dai Trattati di Roma. Le azioni della Comunità/Unione europea per le città hanno rappresentato l’esito di un lungo dibattito, avviato negli anni Sessanta, che ha portato alla realizzazione dei progetti pilota e dell’iniziativa URBAN negli anni Novanta. Questi hanno costituito un nuovo ambito d’azione per le istituzioni comunitarie e uno strumento originale per approfondire il dialogo con i livelli di governo più vicini ai cittadini.

L’analisi della costruzione europea attraverso la lente inedita della "questione urbana" mette in luce uno dei canali attraverso i quali le istanze di democratizzazione si sono affermate nella CEE/UE.

Terre di sangue. L'Europa n...

Terre di sangue. L’Europa n…

"Le famiglie uccidono i più deboli, di solito i bambini, e usano la carne per mangiare." Succedeva in Ucraina, una delle terre che assieme a Polonia, Bielorussia e Paesi baltici ha pagato il prezzo più alto alle sanguinose dittature del …

Sociologia dell'Europa occi...

Sociologia dell’Europa occi…

Questo progetto di sociologia comparata prende in esame le società di 16 paesi europei con più di un milione di abitanti, vale a dire i 15 dell’Unione europea con l’esclusione del Lussemburgo e l’aggiunta della Svizzera e della Norvegia. Le strutt…

La democrazia in Europa. Gu...

La democrazia in Europa. Gu…

Gli europei vorrebbero essere forti come se l’Europa fosse unita, ma senza cedere neanche una parte della propria sovranità nazionale, come se l’Europa unita non esistesse affatto. Questa contraddizione è diventata inaccettabile. Le derive della f…

La via maestra. L'Europa e ...

La via maestra. L’Europa e …

"L’interesse nazionale italiano e l’interesse comune europeo: è questo che, in definitiva, ha contato e conta per me più di ogni altra cosa." A parlare così è il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; e le sue parole aiutano a c…

L' Europa a venticinque

L’ Europa a venticinque

Parlamentare europeo, tre volte ministro, Enrico Letta ricostruisce tutte le tappe dell’allagarmento dell’Unione Europea, fa il punto sui nodi istituzionali e politici connessi alla nuova Costituzione europea e al problema delle ratifiche da parte…

Il processo dell'arte

Il processo dell’arte

Pubblicato per la prima volta nel 1929 nella collana dell’editore francese Plon diretta da Jacques Maritain, il volume è un’appassionata riflessione sulla natura antropologica dell’arte nel suo rapporto con il Tutto. È una discussione sull’evento …

L' enigma democrazia. Le id...

L’ enigma democrazia. Le id…

Frutto di una ricerca decennale, questo libro ricostruisce le complesse vicende del pensiero politico nell’Europa occidentale e orientale del Novecento. In un intreccio esemplare di storia intellettuale, politica e culturale, l’autore enuclea le i…

Il valzer. Rivoluzione dell...

Il valzer. Rivoluzione dell…

Hess traccia l’avventura di questa danza della "coppia fissa". Nato prima del Rinascimento, il valzer si impone grazie alla Rivoluzione Francese, viene diffuso dalle forze armate napoleoniche e diventa istituzione a Vienna con Strauss. L…

Nazioni e nazionalismi in E...

Nazioni e nazionalismi in E…

L’autore ripercorre la storia europea in cerca di elementi che hanno costituito il processo di formazione dei nazionalismi, cercando di stabilire quando sorgono e quali sono i meccanismi sociali, culturali ed economici, oltreché i fini politici, c…

Senza frontiere. La libera ...

Senza frontiere. La libera …

L’integrazione europea ha prodotto un risultato senza precedenti nella storia: permettere a mezzo miliardo di persone di muoversi a piacimento da un capo all’altro d’Europa, come se non vi fossero frontiere tra stati. In un continente in cui per s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *