L' evoluzione di Jane Titolo: L’ evoluzione di Jane
Autore: Cathleen Schine
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804595557

Jane Barlow Schwartz è ossessionata da una domanda: perché la cugina Martha ha smesso di essere la sua più cara amica? Martha era la sua confidente, la sua anima, il suo idolo, la persona a cui tutto poteva e doveva essere detto.

Impercettibilmente, il sentimento potente che dominava la vita di Jane si è dissolto: sottili incomprensioni hanno minato la loro esclusiva intimità. Ma un giorno, per un curioso e ineludibile gioco del destino, le due amiche si incontrano nel corso di un viaggio di gruppo alle isole Galapagos. Affioreranno così, in un paesaggio di velata ironia, le oscure ragioni di un segreto che soltanto la crudeltà della natura potrà svelare.

In viaggio con Jane Austen

In viaggio con Jane Austen

Sto forse sognando? si chiede confusa Jane Mansfield, una fanciulla inglese di inizio Ottocento, risvegliandosi all’improvviso in un ambiente a lei del tutto estraneo. L’ultima cosa che ricorda è di essere caduta da cavallo. Sì, Jane aveva appena …

Nell e Jane

Nell e Jane

Alla National Opera House di Londra la stagione si apre con una prima assoluta, "Il gigante", opera innovativa e geniale di un misterioso compositore, Boris Groen. Chi è? Si fa passare per russo, ma la sua musica ha qualcosa di spiccatam…

Eguaglianza e libertà

Eguaglianza e libertà

Eguaglianza e libertà sono sì due delle tre "parole della Rivoluzione francese", ma anche due concetti che non è affatto scontato accordare: l’uno limita l’altro e viceversa, e proprio in questa reciproca autolimazione risiede uno dei se…

Le pietre magiche di Shannara

Le pietre magiche di Shannara

Ad Arborlon, la mitica capitale del regno degli Elfi, la popolazione sta per essere investita da uno spaventoso cataclisma. L’Eterea, la pianta magica che protegge tutto l’antico popolo dalle forze del male, sta soccombendo sotto un magico attacco…

Scrittori e scritture. Le o...

Scrittori e scritture. Le o…

Il volume è diviso in due parti: la prima raccoglie, oltre a quattro interventi pubblicati su un quotidiano, tutti i cosiddetti santini scritti da Folena per i volumi "Scrittori d’Italia" pubblicati fra il 1962 e il 1972: brevi testi di …

Filippo Tommaso Marinetti

Filippo Tommaso Marinetti

Questo libro analizza la funzione centrale del fondatore del Futurismo, prima avanguardia del Novecento, nel creare una ricchezza di proposte che, scardinando i generi tradizionali e rivolgendosi a tutte le arti simultaneamente, inventò la nuova l…

Le onde

Le onde

Sei amici si alternano in un monologo. Nei loro soliloqui "dicono" fatti e vite, e "pensano" riflessioni e sogni: la scuola e i giochi, i segreti e gli abbandoni, le rispettive famiglie e i desideri. Le voci si confondono in un…

Sono troppo un genio del male

Sono troppo un genio del male

Oliver è decisamente un ragazzino fuori dal comune. A due anni sapeva già leggere, a dodici tiene il mondo in pugno. Possiede un impero finanziario, agenti e tirapiedi, dirigibili, mezzi ad alta tecnologia. Ma nessuno lo sa, perché per agire indis…

La scuola sospesa. Istruzio...

La scuola sospesa. Istruzio…

Le drammatiche insufficienze della scuola davanti a un mondo che cambia: da una critica serrata di velleità ed equivoci a una proposta concreta operativa. Dopo una lettura storica, Ferroni afferma la necessità di modelli culturali forti, basati su…

Le fondazioni. Il motore fi...

Le fondazioni. Il motore fi…

Oltre a perseguire le finalità caritatevoli che le hanno caratterizzate sin dalle origini, le fondazioni svolgono oggi altri ruoli: promuovono la filantropia, sperimentano politiche e favoriscono la collaborazione tra attori diversi. Di origine pr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *