L' harem e l'Occidente Titolo: L’ harem e l’Occidente
Autore: Fatima Mernissi
Editore: Giunti Editore
Anno edizione: 2009
EAN: 9788809745223

Descrivimi il tuo harem, e ti dirò chi sei… Ovunque vivano, sostiene Fatema Mernissi, gli uomini fantasticano sull’harem: ciascuno possiede nella fantasia un harem personale, grazie al quale può dar corpo ai desideri più segreti. Molti artisti occidentali – da Ingres e Delacroix a Picasso e Matisse – hanno dipinto harem, e altrettanto hanno fatto gli orientali. Ma se vi soffermate a contemplarli, vi troverete di fronte a un enigma: mentre gli occidentali hanno raffigurato le bellezze da harem come creature ingenue e passive, gli orientali le hanno mostrate come donne battagliere, mobili e perturbanti… Che cosa si cela dietro queste effimere creature del sogno maschile? Cosa ci raccontano sui misteriosi nessi che legano il sesso e la paura, Fatema Mernissi ci propone di seguirla per risolvere l’enigma.

Geremia, l'incendio e la sp...

Geremia, l’incendio e la sp…

La figura e la vocazione di Geremia, profeta di famiglia sacerdotale, emergono nitide dai racconti biografici in terza persona contenuti nel suo libro. Il suo dramma non è unicamente riconducibile agli eventi della storia del suo popolo, ma alla s…

Cantata dei giorni pari

Cantata dei giorni pari

Contenuto: Farmacia di turno; Uomo e galantuomo; Requie e l’anema soja; Ditegli sempre di sì; Filosoficamente; Sik Sik, l’artefice magico; Chi è cchiù felice ‘e me!; Quei figuri di trent’anni fa; Natale in casa Cupiello; Gennariello; Quinto piano,…

La tutela del convivente do...

La tutela del convivente do…

L’opera, aggiornata alle novità introdotte dalla L. n. 76/2016, dal D.P.C.M. n. 144/2016, nonchè dal Regolamento Comunitario n. 1104/2016, affronta il tema, più che mai attuale, delle unioni civili e delle convivenze di fatto. L’evolversi del tess…

Un pedigree

Un pedigree

Patrick Modiano ricostruisce un’infanzia vissuta sotto la stella dell’assenza e dell’estraneità, mentre il mondo scorreva sullo sfondo, come in un vecchio film. Un film pieno di personaggi affascinanti e bizzarri, che il bambino osservava da lo…

Poteri deboli

Poteri deboli

Il ridimensionamento delle imprese legate alla new economy e il crollo della borsa dopo l’11 settembre, le grandi operazioni finanziare, da Montedison a Telecom. Protagonisti in ascesa e uomini nell’ombra. Trasformazioni e assestamenti del capital…

Il federalismo fiscale tra ...

Il federalismo fiscale tra …

Il libro riassume l’analisi degli strumenti normativi che disciplinano la materia del c.d. federalismo fiscale, a cominciare da quanto novellato in proposito nel 2001 per finire alle modifiche introdotte al riguardo dalla legge costituzionale n. 1…

Resistenza e ospitalità

Resistenza e ospitalità

L’opera di Jean Soldini delinea una metafisica alimentata da un’estetica dell’ospitalità come "filosofia quotidiana", resistenza all’arroganza mai debellata nei confronti dell’esistente concreto e meticcio. C’è il lavorìo speculativo e i…

Il Maestro e Margherita

Il Maestro e Margherita

Woland, incarnazione di Satana, capita nella Mosca degli anni ’20. Con interventi magici sconvolge l’ambiente teatrale e letterario, smascherando soprusi e favoritismi. Aiuta soprattutto il Maestro, scrittore vittima della censura per un romanzo s…

L' amore stregone

L’ amore stregone

Da sempre Bevilacqua muove il suo sensibile scandaglio di narratore a cogliere le svolte profonde della nostra contemporaneità. Esemplare la storia di Sara che, fin dalla fanciullezza, incarna le seduzioni e le contraddizioni che stiamo vivendo; l…

La relazione

La relazione

ATTENZIONE: Questo libro è in formato Flipback, per maggiori informazioni guarda il video presente in questa pagina!
Mauro Assante è, prima di ogni altra cosa, un uomo serio: ha sempre lavorato con scrupolo estremo, guadagnandosi incari…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *