L' identità del cristiano. Esercizi spirituali Titolo: L’ identità del cristiano. Esercizi spirituali
Autore: Giuseppe Dossetti
Editore: EDB
Anno edizione: 2001
EAN: 9788810930502

Il volume presenta le omelie e le istruzioni di don G. Dossetti alla settimana di ritiro per il clero, svoltasi a Borgo Tossignano (BO) dal 24 al 28 novembre 1969. Malgrado l’appuntamento fosse riservato al clero, don Giuseppe rifiuta di concentrarsi sull’identità del presbitero. A suo modo di vedere c’è infatti un’urgenza più grave. Prima di qualunque specificazione di ruoli e di carismi occorre ritrovare l’identità del cristiano secondo il pensiero di Dio. Il problema maggiore non è la spiritualità del presbitero, ma il riappropriarsi della schietta fisionomia della Chiesa e del cristiano, quale è stata ridisegnata dal concilio Vaticano II. Nel corso di tutto il ritiro don Giuseppe si applica alla ricerca di questa identità.

L' albero della vita. Dizio...

L’ albero della vita. Dizio…

Che cos’è la spiritualità del creato? A tale quesito è stato regolarmente sottoposto l’autore, ogni qual volta manifestava la volontà di mettere mano alla redazione di un dizionario sulla materia. La spiritualità del creato resta infatti ancora un…

Un' esperienza di conversio...

Un’ esperienza di conversio…

Per essere testimoni credibili di Gesù Cristo, oggi non basta più vivere come "cristiani sociologici", cristiani cioè che di Cristo sanno poco o nulla, fermi solo alle poche nozioni del catechismo appreso per la Prima Comunione o alle re…

Cento temi di vita consacra...

Cento temi di vita consacra…

In dieci grandi sezioni, suddivise in altrettanti paragrafi, l’autore presenta gli argomenti che occorre "apprendere e insegnare" per capire la vita consacrata.I Cento Temi sono stati pensati con un intento informativo e formativo, così …

Chi crede non trema. Vol. 1...

Chi crede non trema. Vol. 1…

"I testi raccolti in questo volume mi ricordano molte circostanze e incontri felici nei dieci anni del mio episcopato a Rottenburg-Stuttgart. Spero che, tradotti in un’altra lingua, possano parlare anche a gente che non è la mia nel senso str…

Il mistero del cuore trafit...

Il mistero del cuore trafit…

"Volgeranno lo sguardo a colui che è stato trafitto". Con queste parole, che concludono il racconto della Passione, l’evangelista Giovanni descrive lo sguardo del "testimone credente" verso il costato trafitto del Salvatore, un…

Le due anime del mondo. Un ...

Le due anime del mondo. Un …

Che cos’è la vita? Come è nato l’universo? Dio è un illusione? Fin dalle sue origini l’uomo si pone queste e altre domande fondamentali, cui scienza e spiritualità hanno cercato di rispondere, spesso in modi apparentemente inconciliabili. Ma quale…

L' identità dei credenti in...

L’ identità dei credenti in…

L’ambito della ricerca pluriennale dell?autore è costituito dalla soteriologia elaborata dall’apostolo Paolo, attorno alla quale non si è pervenuti sinora da parte degli studiosi a una comprensione minimamente condivisa. Il saggio interviene quind…

L' avvenimento cristiano. U...

L’ avvenimento cristiano. U…

Fondatore di Comunione e Liberazione, don Giussani raccoglie in questo libro alcuni dei suoi interventi, dai quali emerge la sua concezione dell’uomo, della Chiesa, del mondo. "L’avvenimento cristiano" è un libro-intervento, non un libro…

Charles de Foucauld e la sp...

Charles de Foucauld e la sp…

Questo libro di J. L. Vazquez Borau, è strutturato in due parti; la prima percorre le tappe della vita di Charles de Foucauld presentando i momenti più significativi del suo percorso spirituale, mentre la seconda analizza più da vicino gli element…

Per la riforma della Chiesa...

Per la riforma della Chiesa…

Con l’introduzione di Domenico Segna

Le 95 tesi di Lutero sono uno dei testi fondamentali della cristianità. La loro affissione al portale della cattedrale di Wittenberg, il 31 ottobre 1517, segna il distacco dalla chiesa di Rom…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *