L' identità italiana Titolo: L’ identità italiana
Autore: Ernesto Galli Della Loggia
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1998
EAN: 9788815066121

Il fascismo e la razza. La ...

Il fascismo e la razza. La …

Le politiche razziali del fascismo furono dettate esclusivamente da scelte di politica estera, e in particolare dall’alleanza stretta con Hitler, oppure ebbero radici e motivazioni autoctone? Razzismo e antisemitismo furono elementi costitutivi de…

La Cina non era vicina. «Se...

La Cina non era vicina. «Se…

Sul sessantotto italiano soffia il vento della Cina di Mao. E dalle suggestioni di un’idea alternativa di comunismo nasce uno dei gruppi più originali della sinistra extraparlamentare: l’Unione dei comunisti italiani (marxisti-leninisti), meglio c…

Trieste. Un'identità di fro...

Trieste. Un’identità di fro…

Angelo Ara e Claudio Magris si sono proposti di indagare proprio la peculiarità del "caso Trieste", studiandolo nella sua storia e nelle testimonianze letterarie. Ecco dunque l’unicità, a sua volta spesso mitizzata, di un crocevia che ri…

La prova del sangue. Storie...

La prova del sangue. Storie…

A Roma, come nelle società che privilegiano la relazione tra padri e figli, la necessità di dimostrare al di là di ogni ragionevole dubbio la propria appartenenza a un ceppo familiare e un padre precisi era un problema cruciale. Questo tema antrop…

La popolazione italiana. St...

La popolazione italiana. St…

Il volume illustra il profondo cambiamento che ha subito il nostro paese negli ultimi cinquant’anni, caratterizzato soprattutto da un netto calo della natalità, dal progressivo invecchiamento della popolazione e dall’aumento dei flussi immigratori…

La spina nel fianco. I movi...

La spina nel fianco. I movi…

I movimenti, e in particolare i Girotondi, sono stati l’autentica novità politica degli ultimi anni: straordinario esperimento di partecipazione democratica, tentativo di praticare più efficaci forme di dibattito, elaborazione e proposta politica,…

Radici. Tradizioni, identit...

Radici. Tradizioni, identit…

Nel confondere memoria privata e memoria collettiva, antropologia e nostalgia, storia e politica, ciò che vorremmo è che il nostro mondo rimanesse quello che abbiamo conosciuto. Ci difendiamo dal cambiamento. Per questo si rivendica sempre l’impor…

Costituzione e popolo sovra...

Costituzione e popolo sovra…

Entro il quadro storico dello sviluppo del costituzionalismo moderno, l’autore ricostruisce il clima politico e intellettuale nel quale ha preso forma la nostra Carta fondamentale del 1948. Oggi che cosa è cambiato? Perché si è aperto un processo …

Alla ricerca del centro. Le...

Alla ricerca del centro. Le…

Il volume illustra le nuove forme del centro, quali emergono dal processo di riforma che ha investito negli anni ’90 l’amministrazione italiana e in cui spiccano i decreti legislativi 300 e 303 del 1999 di riordino dei ministeri e della presenza d…

Comunicazione e identità. D...

Comunicazione e identità. D…

La prima parte del volume presenta la teoria dell’"azione situata", che corregge il paradigma cognitivo tradizionale dell’elaborazione dell’informazione. Fare piani e prendere decisioni sono infatti attività umane che avvengono in un con…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *