L' idiota Titolo: L’ idiota
Autore: Fëdor Dostoevskij
Traduttore: A. Polledro
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806220624

Pubblicato nel 1868, è la storia della sconfitta di un uomo "assolutamente buono", il principe Myskin. Un romanzo intricatissimo di avvenimenti, pieno di affetti opposti e di opposti sentimenti morali che dominano tutta l’opera entro cui si agitano bene e male, odio e amore.

Il vizio di scrivere

Il vizio di scrivere

Un percorso d’autore costruito "con sconcertante arbitrarietà" attraverso le pieghe più intense, imprevedibili e frivole della poesia, della musica, della filologia, del teatro, della cronaca.

"Se leggere è un viz…

Profumo di timo

Profumo di timo

Oliver Dobbs ottiene sempre quello che vuole. Questo è il suo fascino d’artista e il suo limite di uomo. L’ha provato Jeannette. L’ha provato e riprovato Victoria. E persino il piccolo Tom, quando Oliver Dobbs si è ricordato di avere un figlio di …

Correre è una rivoluzione

Correre è una rivoluzione

Qual è il motivo per cui tante persone amano correre? Il dottor Vad corre perché "è la migliore attività di fitness che ci sia, è un’ottima occasione per passare momenti preziosi con i miei bambini ed è comodo ed economico. Non ho bisogno di …

Erving Goffman

Erving Goffman

Erede dell’internazionalismo simbolico e caposcuola dell’approccio "drammaturgico" che studia le interazioni come una sorta di "messa in scena" teatrale, Goffman ha fornito un contributo insostituibile all’analisi delle relazio…

La negoziazione assistita

La negoziazione assistita

L’opera "Negoziazione assistita" affronta le seguenti tematiche: mancata accettazione dell’invito e disciplina del mancato accordo; interruzione della prescrizione e interruzione della decadenza; risvolti pratici della negoziazione assis…

Il romanzo di Bobo

Il romanzo di Bobo

"Come Keaton e Chaplin anche Bobo è un uomo fiero, dignitoso, cavalleresco, provvisto di buoni ideali, un po’ donchisciottesco, e si trova ad affrontare una realtà meschina e deludente, fatta di quella quotidianità che il nostro attuale ci fo…

Viaggio in Sardegna. Undici...

Viaggio in Sardegna. Undici…

"Ci sono buchi in Sardegna che sono case di fate, morti che sono colpa di donne vampiro, fumi sacri che curano i cattivi sogni e acque segrete dove la luna specchiandosi rivela il futuro e i suoi inganni. Ci sono statue di antichi guerrieri a…

Storia dell'etica

Storia dell’etica

Si tratta di un testo di sintesi alla storia dell’etica dall’antichità al nostro secolo. L’autore pone al centro dell’analisi il nesso tra bene individuale e bene sociale. Il filo conduttore risulta quindi duplice: come e perché nel corso della st…

Gli stivali d'oro di Peppa ...

Gli stivali d’oro di Peppa …

Peppa adora saltare nelle pozzanghere di fango con i suoi speciali stivali d’oro… purtroppo gli stivali di Peppa piacciono molto anche alla signora Anatra che riesce a indossarli e scappare via! Con l’aiuto dei suoi amici, Peppa attraverserà ter…

Encomio di Origene

Encomio di Origene

Questo importante testo di Gregorio il Taumaturgo, del terzo secolo, è stato sottoposto dal curatore M. Rizzi, ad una rigorosa e innovativa analisi letteraria, storica, filosofica e teologica. Questo ha permesso di far emergere intenzioni e obiett…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *