L' iliade Titolo: L’ iliade
Autore: Omero
Traduttore: G. Cerri
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 1998
EAN: 9788817172738

Dall’ira di Achille ai funerali di Ettore: in cinquantun giorni si snoda la vicenda raccontata nell’"Iliade", il primo e il più famoso poema epico dell’umanità. L’"Iliade" è la celebrazione, proiettata in un passato di smisurata e perduta grandezza, di eroi, battaglie, imprese valorose. Ma è anche il poema dell’eterna problematicità e contraddittorietà dell’uomo, il poema in cui gli stessi eroi che compiono gesta che saranno cantate nei secoli sanno di essere destinati a una sorte dolorosa cui non possono sfuggire, in cui gloria e morte sono uniti in un nodo inestricabile. E dopo aver raccontato il traviamento dell’ira e della passione, l’"Iliade" si chiude con la dolorosa consapevolezza della fragilità umana.

La traduzione di Giovanni Cerri è esemplare per l’aderenza al dettato omerico; il commento di Antonietta Gostoli, il primo completo pubblicato in Italia, si rivolge tanto allo specialista quanto al lettore colto. Accompagna questa edizione un ampio saggio del grande filologo Wolfgang Schadewaldt.

L' autonoma rilevanza dell'...

L’ autonoma rilevanza dell’…

La formulazione dell’art. 2043 c.c., come quella di ogni proposizione giuridica, sia pure non senza eccezioni, richiama un rapporto logico di condizionalità tra un fatto ed un valore: l’atto illecito doloso o colposo, quale antecedente assiologico…

Le Corbusier

Le Corbusier

Charles-Edouard Jeanneret (1887-1965) adottò il suo famoso pseudonimo dopo aver pubblicato le sue idee sulla rivista L’Esprit Nouveau nel 1920. I pochi edifici che fu in grado di progettare nel 1920, mentre in contemporanea dipingeva e scriveva, l…

So che sei qui

So che sei qui

Elsa ha trent’anni, adora la montagna e le gite in alta quota. Ma è a causa di questa passione che ora si trova in un letto d’ospedale, dopo una brutta caduta da una parete ghiacciata.

È in coma da venti settimane. Sente tutto,…

Olivia danza

Olivia danza

Olivia va con mamma, papà e i suoi fratellini a vedere un balletto classico. Vuole diventare una ballerina per poter spiccare salti eleganti e muoversi con leggerezza in punta di zampa: così si allena con il suo gatto Edwin, ma per il passo a due …

La colomba e il drago. Anim...

La colomba e il drago. Anim…

Selvatici o domestici, familiari o esotici, gli animali hanno sempre esercitato una grande suggestione sugli uomini. Anche le pagine della Bibbia sono popolate di cavalli, agnelli, capri, colombe, aquile, leoni, serpenti e mostri, spesso evocati i…

Dei Nomi del Padre-Il trion...

Dei Nomi del Padre-Il trion…

«Nomi del padre» è una nuova formulazione di Lacan della funzione del mito di Edipo studiato da Freud. Vi si trovano legati il simbolico e l’immaginario. La traduzione di questa funzione sotto la dicitura «Nomi del padre» permette a Lacan di liber…

Linguaggio e regole del dir...

Linguaggio e regole del dir…

Sedicesima edizione di un manuale di grande successo. Un testo didattico, chiaro e completo. Ogni edizione rappresenta un’occasione per affinare il linguaggio e smussare ogni passaggio che lo studente abbia sentito meno chiaro, oltre che per aggio…

Guerreros

Guerreros

Hollis Henry è una ex musicista rock, ora giornalista, che sta svolgendo un lavoro di indagine su incarico di una rivista misteriosa chiamata "Node". "Node" non esiste ancora, il che non sarebbe un problema ma i suoi capi sembr…

War. Come i soldati vivono ...

War. Come i soldati vivono …

Per quindici mesi Sebastian Junger ha seguito un plotone di trenta soldati americani in una remota valle dell’Afghanistan, si è trovato coinvolto in molti più scontri di quanti avrebbe mai potuto immaginare, ha visto uomini morire o restare gravem…

Sara. Il prezzo della verit...

Sara. Il prezzo della verit…

Il terzo romanzo del ciclo Le Vendicatrici.

Ha smesso di vivere a undici anni. Ha una tomba vuota su cui piangere e una missione: scoprire chi è stato a toglierle tutto. E vendicarsi. Sara non si ferma davanti a nulla e a nes…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *