L' immaginazione Titolo: L’ immaginazione
Autore: Maurizio Ferraris
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1996
EAN: 9788815052803

Fin dall’antichità l’immaginazione rientra negli elementi costitutivi della teoria della conoscenza, nel dibattito sui modi di apprendere e pensare. La storia raccontata da Ferraris attraversa dunque l’intera tradizione filosofica occidentale, partendo dalle sorgenti greche dove la "phantasia", cioè l’immaginazione, riceve le due caratterizzazioni fondamentali, come dono divino (Platone) e come facoltà sensibile (Aristotele), per passare alle teorizzazioni medievali di Tommaso d’Aquino, Avicenna e alla tradizione ebraica incarnata da Maimonide.

L’esposizione prosegue poi trattando il periodo dall’Umanesimo al Barocco, il Settecento (che vede la nascita dell’estetica) e l’età contemporanea.

Amazzonia. L'impero dell'ac...

Amazzonia. L’impero dell’ac…

Il primo europeo a conoscere l’Amazzonia fu Pinzón, già capitano della Niña con Colombo, che nel 1500 risalì l’estuario del Grande Fiume. Ma la notizia non destò grande interesse e del Rio Santa Maria del Mar Dulce, come venne inizialmente battezz…

Ma cosa vuoi che sia una ca...

Ma cosa vuoi che sia una ca…

La storia siamo noi, le nostre canzoni stonate urlate al cielo lassù. C’è chi dice che nell’amor le parole non contano, conta la musica, ma proprio quando pensi che sian troppe le parole, ti accorgi che sono gocce di memoria: parole, parole, parol…

Della dignità del morire. U...

Della dignità del morire. U…

Nel 1995, anno della sua prima edizione, questo saggio ha scatenato aspre polemiche e accesi dibattiti, tanto da diventare un punto di riferimento imprescindibile, un classico ampiamente diffuso e tradotto. Il teologo Hans Ki’mg e lo storico della…

Modernism rediscovered. Edi...

Modernism rediscovered. Edi…

Gli edifici scolpiti nella nostra mente, le icone dello spirito architettonico degli anni Cinquanta e Sessanta, sono quelli che sono stati ampiamente pubblicati su libri e riviste; ma che ne è stato di quelli di cui, per un motivo o per l’altro, s…

Fortissimamente io

Fortissimamente io

Fortissimamente io è la storia di Dejan Stankovic, la storia di una carriera raccontata in prima persona: dal giorno in cui ha iniziato a dare calci a un pallone in un quartiere di Belgrado, giungendo poi nella squadra più importante della città, …

Goya

Goya

Subito dopo la rivoluzione francese, le idee dell’illuminismo si diffondono in Europa. A portarle in Spagna non sono però i libri dei filosofi ma l’esercito di Napoleone, che occupa il paese tra il 1808 e il 1813, imponendo un regime repressivo e …

Pierre Favre

Pierre Favre

L’elezione di papa Francesco ha contribuito a riportare l’attenzione su Pierre Favre, gesuita vissuto tra il 1506 e il 1546, molto amato dal Pontefice per la sua vicinanza a Francesco Saverio e soprattutto a Ignazio di Loyola, fondatore della Comp…

Madame Bovary

Madame Bovary

La storia della signora Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione fino al suicidio, è, scriveva Garboli, solo in apparenza la storia di una vita mancata: dominata dalla fatalità, dotata di …

La fatina Flora. Mi leggi u...

La fatina Flora. Mi leggi u…

Rufus, il gatto dei nonni, fissa Flora con quegli occhioni verdi e spaventosi. E poi la segue sempre! Che cosa vorrà mai da lei? Forse vuole solo esserle amico. Età di lettura: da 3 anni.

Credere. Il credo, i sacram...

Credere. Il credo, i sacram…

In che cosa credono i cristiani? Qual è il "contenuto" autentico della fede e come si può distinguere da ciò che non è essenziale? Queste domande vengono poste da molti non credenti, ma anche da uomini di Chiesa preoccupati del "dep…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *