L' immagine-movimento. Cinema. Vol. 1 Titolo: L’ immagine-movimento. Cinema. Vol. 1
Autore: Gilles Deleuze
Traduttore: J. Manganaro
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806229634

A più di trent’anni dalla sua uscita, e insieme al secondo volume "L’immaginetempo", "L’immagine-movimento" costituisce uno dei libri più importanti in assoluto della saggistica cinematografica. Al tempo stesso saggio di filosofia, estetica e storia del cinema, il libro di Gilles Deleuze, ispirato alle teorie di C. S.

Peirce come al pensiero di H. Bergson, si propone di stabilire una tassonomia dell’immenso universo delle immagini in movimento di cui è costituito un secolo di produzione cinematografica. Le immagini vengono dissezionate nelle loro componenti costitutive e classificate secondo alcune tipologie fondamentali, dall’intreccio delle quali derivano età e dominanze estetiche della storia del cinema.

Da tale prospettiva, il filosofo francese dissolve le tradizionali classificazioni, proponendo al lettore inedite esplorazioni di una geografia delle immagini al tempo stesso teorica e percettiva, così come illuminanti rivisitazioni critiche di tutte le massime espressioni artistiche del cinema, dall’età del muto a Griffith, dalle comiche ai grandi generi cinematografici americani, da Ejzenstejn a Vertov, da Renoir a Ford e Hawks, dai maestri giapponesi a Hitchcock e Godard, da Scorsese ad Altman. Una cartografia che si ribella dunque a ogni convenzionalità storiografica ed estetica, elevando protagonisti, linguaggio e tecniche dell’arte cinematografica ad altrettante forme di pensiero.

Cinema. Film e generi che h...

Cinema. Film e generi che h…

La prima guida all’uso personale del cinema. Di tutto il cinema. Da quello mai visto o dimenticato al grande successo planetario. Da Hollywood a Dakar, da Hong Kong a Cinecittà, di serie A e di serie Z, in nitrato d’argento o digitale. Una mappa g…

Parole dal cuore

Parole dal cuore

Un messaggio di fiducia e speranza costituisce il nucleo di queste "lezioni", tenute dal Dalai Lama a New York. Parole che indicano nell’apertura mentale e nell’assenza di pregiudizi la via per raggiungere la serenità interiore e la pace…

La figura della donna nel M...

La figura della donna nel M…

L’autore ci presenta una donna medioevale a tutto tondo (frutto di una conoscenza vastissima delle più disparate fonti), diversa da quella riconducibile alle sole fonti letterarie dell’"amor cortese", che spesso viene indebitamente presa…

La teoria dei canali in med...

La teoria dei canali in med…

Un’opera dedicata alla teoria dei canali e alla diagnosi attraverso la palpazione dei canali (meridiani), metodologia sviluppata da Wang Ju-Yi che consente di selezionare, localizzare e utilizzare i punti di agopuntura in modo più efficace. Il tes…

Chi manipola la tua mente? ...

Chi manipola la tua mente? …

Con una sapiente miscela di linguaggi verbali e visuali, i mass media hanno enfatizzato oltremisura il ruolo delle emozioni e il potere persuasivo dei meccanismi di manipolazione. La politica, il marketing, la televisione e l’informazione, dominat…

Una casa per il paguro Bern...

Una casa per il paguro Bern…

Il paguro Bernardo è cresciuto e deve cambiare la sua casa-conchiglia con una più grande. Ma per renderla bella come la sua vecchia casa avrà bisogno dell’aiuto di tanti nuovi amici: un anemone, un corallo, una stella marina, un riccio, una chiocc…

La connessione attributiva ...

La connessione attributiva …

Il volume tratta della connessione tra cause come presupposto per l’attribuzione della giurisdizione, nel sistema di cooperazione giudiziaria civile europea imperniato sul regolamento CE n. 44/2001. In particolare, il libro esamina le caratteristi…

Indimenticabile

Indimenticabile

Rush è ancora più follemente innamorato di Blaire, da quando lei sta per diventare sua moglie e la madre di suo figlio. E il loro desiderio si fa sempre più incontenibile. Ma Nan, sorella di Rush e gelosissima di lui, sembra far di tutto per accen…

Le parole segrete

Le parole segrete

Nel villaggio di Malbry non è facile essere giovani e coltivare i propri sogni. Le regole e la disciplina la fanno da padroni; i giochi e gli incantesimi sono stati proibiti. Eppure Maddy non ha mai smesso di credere nel potere dei sogni e della m…

L' esperienza della libertà

L’ esperienza della libertà

Il libro più importante e classico del filosofo francese, una riflessione serrata sul significato del concetto di libertà e dell’identità dell’uomo in quanto soggetto della comunità umana e sociale. La libertà non è un valore, un’idea, un concetto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *