L' inchiostro della malinconia Titolo: L’ inchiostro della malinconia
Autore: Jean Starobinski
Traduttore: M. Marchetti
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806216740

Da dove provengono la tristezza profonda, la disperazione, il delirio, il furore, il suicidio? Contro coloro che invocavano una causa sovrannaturale o una punizione divina, il pensiero medico ha fatto prevalere, fin dall’antichità, una causa naturale, quella "bile nera" cui il senso letterale del termine "malinconia" fa riferimento. Per la medicina greca e romana era uno dei quattro umori del corpo dalle cui combinazioni dipendevano gli stati d’animo e il carattere delle persone. Un umore di natura fredda e tenebrosa che era all’origine di sofferenze e disordini, ma che tuttavia poteva stimolare un’intensa sensibilità intellettuale e artistica. Questo volume raccoglie tutti gli scritti che il medico, storico delle idee e critico letterario ginevrino ha consacrato ai diversi aspetti della malinconia, a partire dalla sua celebre tesi di laurea dedicata alla storia dei suoi trattamenti medici. I vari saggi rappresentano un’accurata messa in prospettiva di questo potente sentimento, dalla sua prima apparizione in Omero e Galeno fino alla sua riduzione a semplice patologia psichica. Starobinski incrocia miti antichi, astrologia, medicina, letteratura, filosofia e arte, corroborando ogni argomento con una moltitudine di corrispondenze, tanto impreviste quanto perfette.

Biochimica della nutrizione

Biochimica della nutrizione

"Biochimica della nutrizione" fornisce un supporto chiaro e omogeneo per studenti e professionisti interessati ad analizzare i complessi meccanismi di cui si avvale l’organismo umano per utilizzare l’energia dei nutrienti e per mantenere…

Breve storia della mia vita

Breve storia della mia vita

"Per i miei colleghi sono semplicemente un fisico come un altro, ma per il pubblico più vasto sono forse diventato lo scienziato più famoso del mondo. Ciò è dovuto in parte al fatto che io corrispondo allo stereotipo del genio disabile. Non p…

La società sorvegliata. Tec...

La società sorvegliata. Tec…

La sorveglianza è ormai una categoria sociale. La diffusione della pratica di raccolta dei dati personali e del loro stoccaggio in banche dati sempre più capillari consente, secondo l’autore, ai governi e alle industrie che ne richiedano l’accesso…

La politica della vita

La politica della vita

Nel corso degli ultimi cinquant’anni la medicina, soprattutto grazie agli sviluppi della biogenetica, ha visto un incremento impressionante delle sue conoscenze scientifiche, un progredire incomparabile delle sue tecnologie e applicazioni terapeut…

Che cosa è la chimica? Un v...

Che cosa è la chimica? Un v…

Fra il mondo dei fisici, fatto di nuclei e di quark, e il mondo degli esseri viventi che affascina i biologi, si trova il mondo dei chimici. È qui, fra atomi, ioni, molecole, che la chimica dà forma all’infrastruttura del nostro mondo. La chimica …

Teoria della relatività

Teoria della relatività

Il libro parte dai concetti più semplici e giunge sino a introdurre l’equazione quantistica relativistica di Dirac per la delle particelle con spin 1/2. L’ultimo capitolo descrive la teoria della relatività generale: quest’ultima incorpora i feno…

E ora? La dimensione umana ...

E ora? La dimensione umana …

In un’epoca in cui la cultura scientifica e quella umanistica non possono permettersi di non avere un dialogo, si affrontano in un’appassionante discussione un filosofo attento ai percorsi della scienza come Umberto Galimberti e un biologo sensibi…

Il bene comune della Terra

Il bene comune della Terra

Vandana Shiva è una scienziata ambientalista nota in tutto il mondo, tra gli esponenti di spicco del movimento democratico globale. In questo libro, Shiva fa il punto su quelle battaglie che anche grazie al suo contributo hanno assunto un rilievo …

Quantum. Da Einstein a Bohr...

Quantum. Da Einstein a Bohr…

Per molti "teoria quantistica" è sinonimo di scienza misteriosa, accessibile a pochi iniziati. Manjit Kumar propone un’avvincente storia di questa fondamentale rivoluzione scientifica che inaugurò l’età dell’oro della fisica e innescò il…

Dove sono tutti quanti? Un ...

Dove sono tutti quanti? Un …

"Siamo soli nell’universo?" è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone fin da quando era bambino. All’epoca erano tanti gli stimoli che potevano suscitare questo gene…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *