L' incontro Titolo: L’ incontro
Autore: Michela Murgia
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2012
EAN: 9788806212667

Maurizio ha dieci anni e non vede l’ora che comincino le vacanze. Per lui l’estate significa stare dai nonni a Crabas: lì ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell’estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive. Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c’erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l’estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi. In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala una storia di formazione in cui il protagonista scopre – insieme al lettore – cosa significa dire "oi". "Non era un pronome come negli altri posti, ma la cittadinanza di una patria tacita dove tutto il tempo si declinava così, al presente plurale".

Premiata ditta Sorelle Ficc...

Premiata ditta Sorelle Ficc…

Bellano 1915. In una sera di fine novembre una fedele parrocchiana, la Stampina, si presenta in canonica: ha urgente bisogno di parlare con il prevosto, che in paese risolve anche le questioni di cuore. Suo figlio Geremia, docile ragazzone che in …

Solferino. Storia di un cam...

Solferino. Storia di un cam…

Il 24 giugno 1859 intorno a Solferino, piccolo comune del Mantovano, fu combattuta una delle più sanguinose battaglie dell’intero Ottocento. Il successo militare conseguito dall’esercito franco-piemontese comandato da Napoleone contro le truppe au…

Fondamenti di statistica de...

Fondamenti di statistica de…

Indice: La rilevazione e le scale delle modalità. Lo studio dei fenomeni qualitativi. Lo studio di un fenomeno qualitativo. Lo studio di due o più fenomeni quantitativi. Lo studio di un fenomeno quantitativo. Lo studio di due o più fenomeni quanti…

Ducky. Libro bagno

Ducky. Libro bagno

Un nuovo libro bagno di piccole dimensioni, adatto a essere maneggiato anche dalle mani più piccole. Il libretto si guarda e si legge… anche durante il bagnetto! Per giocare e divertirsi insieme a un’ochetta molto simpatica! Con illustrazioni se…

La tempesta del secolo

La tempesta del secolo

Una terribile tempesta colpisce l’isoletta di Little Tall Island davanti alle coste del Maine, sconvolgendo la sua piccola ed efficiente comunità. Nei giorni in cui l’isola rimane tagliata fuori dal mondo, assieme alla furia degli elementi si scat…

Tutte le novelle. Vol. 2

Tutte le novelle. Vol. 2

Con questo secondo volume si completa la pubblicazione di Tutte le opere di Maupassant nei Meridiani, iniziata nel 1993. Le novelle, presentate secondo l’ordine cronologico di pubblicazione su giornali e riviste, sono tutte tradotte da Mario Picch…

Il grande libro del cavallo...

Il grande libro del cavallo…

Un grande libro, illustrato con numerose foto e disegni, per conoscere, scoprire, approfondire l’affascinante mondo dei cavalli e dell’equitazione. Cavalcare è un sogno di molti bambini, perché il fascino di questo elegante animale colpisce davver…

The academy. Vol. 1

The academy. Vol. 1

Twelve ha dodici anni e non è mai uscita dall’orfanotrofio Moser, alla periferia della grande città di Danubia. Non sa chi siano i suoi genitori e non ha nemmeno un nome: solo un numero, Twelve, appunto, perché è stata la dodicesima trovatella del…

A un cerbiatto somiglia il ...

A un cerbiatto somiglia il …

Israele, guerra dei Sei Giorni. Avram, Orah e Ilan, sedicenni, sono ricoverati nel reparto di isolamento di un ospedale di Gerusalemme. I tre ragazzi si uniscono in un’amicizia che si trasformerà, molto tempo dopo, nell’amore e nel matrimonio tra …

Vita di Emily Dickinson. L'...

Vita di Emily Dickinson. L’…

Gli amori, le letture, le passioni, gli incontri sono i momenti su cui si focalizza la ricostruzione della vita di Emily Dickinson, la poetessa statunitense vissuta tra il 1830 e il 1886. E’ una biografia che vuole lanciare una sfida: rendere il s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *