L' incontro con il vivente. Lectio su brani di Giovanni Titolo: L’ incontro con il vivente. Lectio su brani di Giovanni
Autore: Guido I. Gargano
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831526166

Il volume di I. Gargano si struttura seguendo alcuni fatti emblematici del vangelo di Giovanni, quali, ad esempio, la chiamata dei primi discepoli, l’incontro con Nicodemo, quello con il cieco nato, l’apparizione ai discepoli, la guarigione di Lazzaro e la vita nuova (Chi crede in me avrà la vita eterna, Gv 11,1-45).Una caratteristica dell’evangelista Giovanni è quella di proporre quasi sempre un itinerario del credente alla ricerca della verità. Ricerca di verità che conduce all’incontro con il Vivente.Il contatto e l’incontro con il Dio vivo – nella Scrittura, nella liturgia, nella comunità ecclesiale – coinvolge, in modo sorprendentemente nuovo, tutto, ridonando un senso diverso agli eventi, anche quando sembra che continuino a parlare di morte.

Apocalisse di Giovanni

Apocalisse di Giovanni

Giovanni (c. 100 d.C.), figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo fu, secondo il quarto Vangelo a lui attribuito, il discepolo prediletto di Cristo. Secondo Eusebio, a Patmo, dove fu relegato, scrisse l’Apocalisse. La data di composizione dell’opera…

Beati i poveri... Beati... ...

Beati i poveri… Beati… …

Negli otto capitoli di cui è composto il libro, l’Autrice propone una lectio divina sul quinto capitolo del Vangelo di Matteo affrontando le singole beatitudini. Le beatitudini sono il canto della gioia di Dio che egli vuole comunicare a tutti gli…

Alzati e va' a Ninive. Lect...

Alzati e va’ a Ninive. Lect…

Il testo di Anna Maria Cànopi propone una lectio divina sul libro del profeta Giona, che si caratterizza per la sua brevità (solo 4 capitoli) e per la particolarità della forma letteraria: non una raccolta di oracoli, come avviene per gli altri li…

Annunzia la parola. Lectio ...

Annunzia la parola. Lectio …

Come si può superare l’apparenza della pietà? Viviamo tempi difficili, dove nulla ormai fa più caso: il dolore, la disperazione, la solitudine. È possibile rimpossessarsi della vita, vincere l’indifferenza ed essere uomini di speranza che viaggian…

Fammi sentire la tua voce. ...

Fammi sentire la tua voce. …

ll volume di B. Secondin si articola in dieci capitoli di lectio su brani dell’AT, a cominciare da Genesi? fino a Giobbe. Ogni capitolo prende in esame il brano specifico e lo contestualizza, considerando sia l’habitat del brano, ossia il libro bi…

Un papa d'inverno. Trionfi ...

Un papa d’inverno. Trionfi …

I 25 anni del papato di Karol Wojtyla sono stati segnati da eventi epocali, nei quali il pontefice ha avuto un ruolo chiave: dalla caduta del comunismo alla richiesta di perdono alle vittime dell’Olocausto e dell’Inquisizione. Tuttavia nel pontifi…

Lectio divina sulla Lettera...

Lectio divina sulla Lettera…

La Lettera ai Romani appartiene a quei testi che stanno intorno al centro stesso della fede cristiana. Lettera di Paolo per eccellenza, rappresenta il punto di riferimento per le grandi decisioni e per i cambiamenti più incisivi che si sono determ…

«Lectio divina» sugli Atti ...

«Lectio divina» sugli Atti …

Filo conduttore di questo corso di "lectio divina" tenuto a Camaldoli nel luglio 1999, ora trasformato in un libro, è una lettura attenta del personaggio di Paolo, presentato dall’autore degli Atti alla luce del personaggio Mosè. Il test…

Giovanni XXIII. La saggezza...

Giovanni XXIII. La saggezza…

La nascita, le umili origini, il seminario, il sacerdozio, l’episcopato, la diplomazia, il papato. Le tappe della vita di Papa Giovanni descritte, con estrema vivacità, da M. Sgarbossa che del Papa buono mette in risalto la saggezza e la bontà del…

Consacrali nella verità. Le...

Consacrali nella verità. Le…

Sei meditazioni riguardanti i 26 versetti del famoso capitolo 17 di Giovanni, definito "preghiera sacerdotale" Non si tratta di uno studio esegetico, ma di spunti meditativi per chi si appresta a fare – o già fa – della propria vita una …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *