L' interpretazione del testamento nel pensiero dei glossatori Titolo: L’ interpretazione del testamento nel pensiero dei glossatori
Autore: Giovanni Chiodi
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1997
EAN: 9788814060731

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Diritti e interpretazione. ...

Diritti e interpretazione. …

Il libro illustra con chiarezza gli effetti che la centralità del discorso dei diritti produce sull’argomentazione giuridica. Negli ordinamenti giuridici costituzionalizzati il giurista sembra aver definitivamente dismesso l’abito del mero esegeta…

Il talismano del potere. Cr...

Il talismano del potere. Cr…

Mentre l’esercito delle Terre ancora libere dal potere del Tiranno crolla sotto l’avanzata delle truppe nemiche e degli agghiaccianti schieramenti dei fantasmi, Nihal, l’ultimo mezzelfo del Mondo Emerso, è in viaggio con il giovane mago Sennar per…

La fotografia contemporanea

La fotografia contemporanea

Fenomeno fondamentale tra fine del XX e inizio del XXI secolo, la fotografia non è una semplice corrente dell’arte contemporanea. Essa arriva in realtà ad abbracciare la categoria generale dell’immagine, le ricerche sperimentali rese possibili dal…

Ano di volpi argentate

Ano di volpi argentate

Una storia autostradale di amore e morte. Le bislacche memorie di un anziano fruttivendolo volgare e un po’ cattivo. Un canzoniere amoroso per una donna segnata dal dolore. Una favola ambientata al capezzale di una sovrana di un regno immaginario….

La dissimulazione romanzesc...

La dissimulazione romanzesc…

Con la "Dissimulazione romanzesca", ora riproposta in una nuova edizione accresciuta, Raimondi corona una lunga fedeltà a Manzoni. Cardine del libro è un’interpretazione che colloca i ‘Promessi Sposi’ nella linea del romanzo polifonico m…

Povertà, di che cosa? Risor...

Povertà, di che cosa? Risor…

Il primo degli obiettivi di sviluppo fissato dalle Nazioni Unite per il nuovo millennio si propone di dimezzare, entro il 2015, il numero di persone che nel mondo hanno un reddito inferiore a un dollaro al giorno e la quota di esseri umani che quo…

Il contratto in generale

Il contratto in generale

Il volume illustra la disciplina del contratto in generale in tutti i suoi aspetti (giuridico, economico, fisiologico e patologico) e offre al lettore sia l’esposizione completa dei contenuti, sia l’analisi delle molteplici interpretazioni della d…

La devozione e lo smarrimento

La devozione e lo smarrimento

La poesia di questo terzo libro di Mariella Cerutti Marocco è una poesia essenzialmente della memoria. E infatti l’acuta, eppure discreta, sensibilità lirica di questa poetessa si sviluppa soprattutto a partire dal riaffiorare di immagini ed episo…

L' età della propaganda. Us...

L’ età della propaganda. Us…

Fin dall’antichità l’arte, o la scienza, della persuasione è stata studiata, codificata, istituzionalizzata. Ma è con l’avvento delle comunicazioni di massa che la persuasione, ormai divenuta propaganda, dispiega enormi capacità di condizionamento…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *