L' inumano Titolo: L’ inumano
Autore: Massimiliano Parente
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2012
EAN: 9788804616047

Di cosa parlerà il nuovo romanzo di Massimiliano Parente, ex biologo e ora odiatissimo scrittore, noto nell’ambiente giornalistico e nei salotti televisivi per le sentenze tranchant e l’insulto facile? Poco o nulla è trapelato, se non il titolo, "L’inumano", e il fatto che i suoi capitoli ripercorreranno lo scandirsi delle ere cosmiche e geologiche. Eppure Kara Murnau, titolare senza scrupoli dell’omonima casa editrice, ha già deciso di farlo concorrere al Premio Strenna, e organizza una serie di incontri con i giurati, perché l’autore possa conquistarsene, nei modi più spregiudicati, il favore. Ma Parente – che nel frattempo sotto pseudonimo firma la saga di Giusi S., romanzetti pornotrash di infima categoria e grandi tirature, e che tra telefonate anonime e più o meno reali pedinamenti si sente incastrato nelle trame di un presunto complotto – di quel libro non ha ancora scritto una riga. Così quando si risveglia, nudo, con i polsi e le caviglie legati, all’interno di una stanza buia in cui viene esposto – e sottoposto – a continue atrocità, lo scrittore sa che è giunto il momento di raccontare una storia completamente nuova. Sicuro che, per il mondo esterno, "Massimiliano Parente" non esiste più, che nessuno verrà mai a cercarlo, sente che non c’è via d’uscita all’orrore in cui si è trasformata la sua quotidianità. Se non quella di lasciare che si faccia di lui un esperimento biologico, nel tentativo estremo di superare il concetto stesso di "umano"…

Traditori di tutti

Traditori di tutti

Notte di nebbia a Milano. Una macchina ferma sull’orlo del Naviglio: all’interno un uomo e una donna, anzianotti, hanno mangiato e bevuto troppo, lui specialmente. Una ragazza spinge la macchina piano… un tonfo, qualche spruzzo, neanche una boll…

India

India

Intrecciando passato e presente, Folco Quilici ci guida in un ampio itinerario attraverso il subcontinente indiano, un mondo vivo quanto complesso e talvolta sfuggente. Rivivono sotto gli occhi gli eventi di una storia millenaria: nell’arte splend…

Mamme acrobate. In equilibr...

Mamme acrobate. In equilibr…

Gli enormi cambiamenti sociali dell’ultimo mezzo secolo – la scolarizzazione di massa, il divorzio, l’aborto legale, la contraccezione, la trasformazione del mercato del lavoro – hanno offerto alle donne un dominio su se stesse e sul proprio desti…

Racconti, diari, cronache (...

Racconti, diari, cronache (…

Giorgio Bassani non nasce con le "Cinque storie ferraresi" che lo vede imporsi nel 1956 come uno scrittore maturo, sicuro dei propri mezzi e dei propri obiettivi. C’è un Bassani ricchissimo che precede il suo esordio e che in questo volu…

Cosa vuoi di più dalla vita?

Cosa vuoi di più dalla vita?

Brooke, Samantha e Katherine non avrebbero mai potuto immaginare come e perché un giorno si sarebbero incontrate. Ma la vita è così, non sai mai cosa ti può riservare. Brooke è felicemente sposata da quindici anni con Scott, che ha conosciuto ai t…

Interpretazioni e trasforma...

Interpretazioni e trasforma…

Se i dibattiti parlamentari in occasione delle spedizioni militari in Albania e in Jugoslavia hanno visto governo e Parlamento alle prese con decisioni difficilmente riconducibili alla Costituzione – in particolare all’art. 11 che decreta il rifiu…

Telepatia

Telepatia

Insieme al Mistico e al Femminile, il tema dell’Occulto è uno dei nodi enigmatici dell’eredità freudiana. Freud mantenne viva per anni la curiosità verso la trasmissione di pensiero, fin da quando, nel 1910, dimostrò magistralmente la capacità deg…

Non molto lontano da qui

Non molto lontano da qui

"Stamattina apro io, ho le chiavi del nuovo giorno." Giacomo vuole essere padrone del proprio destino per costruire il suo piccolo angolo di serenità, quello a cui tutti abbiamo diritto. Lui è "il figlio bravo" dei Rossi, quell…

Il Touring Club Italiano

Il Touring Club Italiano

Grazie all’introduzione, nel 1907, del riposo festivo obbligatorio prendono avvio delle attività ricreative e un mezzo popolare come la bicicletta sostituirà sulle strade del Grand Tour le carrozze e i cavalli della aristocrazia europea e degli st…

Lezioni di arabo

Lezioni di arabo

Betti vive a Parigi, è appena uscita da un divorzio e per arrotondare lo stipendio lavora nella rosticceria araba di Hassan. Tra i clienti abituali spicca Suleiman – algerino, professore in un liceo di periferia, musulmano praticante e depresso. B…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *