L' invenzione del giardino occidentale Titolo: L’ invenzione del giardino occidentale
Autore: Matteo Vercelloni,Virgilio Vercelloni
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 2009
EAN: 9788816604094

Dalle lontane origini mesopotamiche alla rinnovata coscienza attuale della necessità di pensare il mondo come un giardino affidato alla responsabilità di tutti, si svolge l’avventura di pensiero e di vita sociale che questo libro presenta. Attraverso il giardino ellenistico e romano e poi quello medievale, il lettore è condotto all’innovazione del giardino rinascimentale italiano. Questo, pur continuando l’immagine medievale di hortus conclusus, costituisce una svolta quanto a disegno e tecnica di realizzazione e diviene un modello da imitare in tutta Europa. Spazio di rappresentanza e di loisir, è anche luogo di studio e di sperimentazione scientifica. Il percorso del libro si conclude nei nostri anni, quando va in frantumi la separazione tra giardino e paesaggio e il giardino penetra nella città in modi finora impensati, come la trasformazione di viadotti abbandonati in giardini pensili, la creazione spontanea di verde urbano in spazi di risulta e la trasformazione di pareti di grandi edifici urbani in muri vegetali. Oggetto di grandi sperimentazioni, il tema del giardino si presenta oggi in tutti i livelli e gli ambiti della vita sociale come riflessione e invenzione del modo di rapportarsi con la natura, teso tra la progettazione della comunità degli abitanti e l’autorappresentazione degli architetti paesaggisti e della comunità politica.

Il giardino del diavolo

Il giardino del diavolo

"Il giardino del diavolo" presenta un’ampia raccolta delle fotografie di Nan Goldin. Dagli anni ’70 del XX secolo la fotografa ha scattato fotografie sempre più intime e toccanti, che narrano storie di relazioni sentimentali, amicizie e …

L' invenzione dell'arte nel...

L’ invenzione dell’arte nel…

Lo straordinario sviluppo delle arti che si manifesta in Toscana intorno al 1300 va di pari passo con la creazione – ai margini del fatto artistico propriamente detto – di testi, immagini, monumenti e istituzioni che contribuiscono alla presa di c…

In giardino non si è mai so...

In giardino non si è mai so…

Architetto dei giardini, collaboratore di giornali e riviste d’opinione e specialistiche, vicepresidente per l’Italia della International Dendrology Society, Pejrone dedica questo libro all’amore, la disciplina, l’arte di badare a orti e giardini,…

Un giardino semplice. Stori...

Un giardino semplice. Stori…

Un giardino felice asseconda i tempi e le esigenze della natura, e racconta tante storie delle quali il giardiniere è scrittore e custode. Dietro la disposizione di ogni albero, di ogni rosa e ogni filo d’erba sta nascosta una visione del mondo, u…

Storia della città occident...

Storia della città occident…

La città è uno dei modi, il modo urbano, che l’uomo ha, e ha avuto, di appropriarsi e profittare ai propri fini insediativi dell’uso del suolo. Ve ne sono stati, e tuttora ve ne sono, altri. Ma, a sua volta, il termine "città" ha signifi…

In giardino non si è mai so...

In giardino non si è mai so…

Architetto dei giardini, collaboratore di giornali e riviste d’opinione e specialistiche, vicepresidente per l’Italia della International Dendrology Society, Pejrone dedica questo libro all’amore, la disciplina, l’arte di badare a orti e giardini,…

Gli ultimi giorni di Leonar...

Gli ultimi giorni di Leonar…

La mattina del 10 ottobre 1517 il cardinale Luigi d’Aragona e il suo segretario Antonio de Beatis salirono su una collina sulle rive della Loira verso il castello di Cloux. Non andavano a rendere omaggio a un membro della famiglia reale ma a un pr…

Rinascimento e rinascenze n...

Rinascimento e rinascenze n…

Nati per un ciclo di lezioni all’Università di Uppsala nel 1952, organizzati in forma di libro nel 1957, riveduti per una nuova edizione nel 1964, questi quattro saggi, o quattro capitoli, trattano: il problema storiografico e ideologico del Rinas…

Case. Arte & invenzione

Case. Arte & invenzione

La casa è da sempre una tipologia architettonica che i progettisti usano per mettere alla prova nuove idee, sforzandosi di andare con l’immaginazione oltre i sogni dei loro committenti. Ogni casa è unica nel suo genere, è il risultato di un dialog…

Arte etrusca. Ediz. illustrata

Arte etrusca. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte etrusca. Nel sommario: "I caratteri dell’arte etrusca"; "Le origini e la fase orientalizzante (IX-VII secolo a.C.)"; "La fase arcaica (580-480 a.C.)"; "La chiusura oligarchica del V s…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *