L' invisibile. Il fascino pericoloso di quel che non si vede Titolo: L’ invisibile. Il fascino pericoloso di quel che non si vede
Autore: Philip Ball
Traduttore: D. A. Gewurz
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2016
EAN: 9788806223038

Se l’uomo potesse essere invisibile, cosa farebbe? Probabilmente qualcosa che ha a che fare con il potere, la ricchezza o il sesso. Magari le tre cose insieme. Non dovrebbe però sentirsi molto in colpa. Questi impulsi sono sempre stati al centro dell’attrazione che il genere umano nutre per l’invisibilità: riguardano ciò che è al di là dei nostri sensi, servono a comprendere ed esorcizzare paure sogni, alludono a mondi governati da altre leggi. L’invisibilità è un grande potere e una terribile maledizione, un gioco seduttivo, una condizione spirituale. Philip Ball ha scritto la storia dei molteplici rapporti tra l’umanità e l’invisibile: dai miti delle narrazioni platoniche alle ossessioni medievali per l’occulto, dai trucchi e illusionismi dei maghi all’aura e all’etere della fisica vittoriana, dalle strategie difensive degli animali e dei militari alla scoperta di mondi invisibili alternativi al nostro. Muovendosi con la stessa curiosità tra le magiche suggestioni delle fiabe o le tecnologie delle telecomunicazioni, svelando i brividi del soprannaturale o la misteriosa esistenza dell’energia oscura della fisica contemporanea, Ball ci fa scoprire, e persino intravedere, l’immenso universo dell’invisibile.

Storia della Francia nell'O...

Storia della Francia nell’O…

Il volume, opera di tre specialisti di storia economica e politica, storia sociale e storia della cultura, traccia un dettagliato panorama del secolo di storia francese che va dalla fine dell’avventura napoleonica allo scoppio della Grande guerra,…

Parole d'onore

Parole d’onore

Descrizioni, esclamazioni, dichiarazioni di intenti. Minacce, insulti, promesse. Appellativi, ordini, maledizioni. Attilio Bolzoni entra nel gergo della mafia, rivelando cosa significano davvero per Cosa Nostra parole come omertà, denaro, dignità,…

Contro Leocrate. Testo grec...

Contro Leocrate. Testo grec…

All’indomani della sconfitta inflitta ad Atene da Filippo di Macedonia nella battaglia di Cheronea, il cittadino Leocrate liquida i propri beni e, in compagnia di un’etera, fugge all’estero per darsi agli affari. Otto anni dopo, Licurgo, oratore e…

Storia della follia nell'et...

Storia della follia nell’et…

Ricostruendo la funzione storica e culturale della follia, nella fase cruciale che va dal tardo Medioevo alla Rivoluzione industriale, Foucault rintraccia le radici del funzionamento della società occidentale, a partire dai meccanismi di esclusion…

La polis greca

La polis greca

La storia della Grecia antica è caratterizzata dalla centralità dell’esperienza politica vissuta nell’ambito della comunità cittadina, la polis. Essa costituisce, per i Greci, la principale forma di stato. Questo agile volume ricapitola con chiare…

Come «The secret» mi ha cam...

Come «The secret» mi ha cam…

Il fenomeno globale che ha cambiato milioni di vite in tutto il mondo.

Dal giorno della sua pubblicazione, dieci anni fa, il bestseller di Rhonda Byrne The Secret ha ispirato moltissime persone a raccontare come la lettur…

In fondo al tuo cuore. Infe...

In fondo al tuo cuore. Infe…

«In giro c’era la solita frenesia, appena rallentata dal caldo sospeso nell’aria come una colata di metallo fuso. Non sarebbe stata una fine della settimana come le altre, quella: c’era il Carmine, quella settimana. C’era la festa, la festa…

Un segreto non fa rumore

Un segreto non fa rumore

Hester non ha mai visto quello che si nascon¬de fuori dalla porta di casa e non ha mai giocato con altri bambini. Matita, Cucchiaio, Gatto, Maniglia sono i suoi unici amici, i soli che le parlano con amore e che, a volte, le dicono cosa fare. Il F…

Attraverso il fuoco

Attraverso il fuoco

Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devast…

Il privilegio di essere un ...

Il privilegio di essere un …

La storia della fisica del XX secolo è stata vissuta dall’autore in prima linea, così egli ci porta a conoscere i momenti più significativi, quali la nascita della fisica moderna negli anni ’20 o la corsa alla costruzione della bomba atomica. L’au…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *