L' Islam in Occidente. La costruzione di una nuova identità musulmana Titolo: L’ Islam in Occidente. La costruzione di una nuova identità musulmana
Autore: Tariq Ramadan
Traduttore: L. Dapelli, C. Latini, S. Peroni
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788817012690

Presentato da "Time" come uno dei cento protagonisti del dibattito politico internazionale, Tariq Ramadan è un intellettuale carismatico e controverso. Autore di testi imprescindibili per chi voglia capire l’Islam di oggi, con questo libro ha dato vita al suo saggio più importante, incentrandolo sul coraggioso progetto di un’identità islamica che guardi a Occidente, capace di assorbire e valorizzare il duro e fruttuoso impatto con una cultura diversa, spesso percepita come un’autentica minaccia. Eppure in Europa e negli Stati Uniti vivono ormai da anni milioni di musulmani, non più immigrati, ma autentici cittadini con esigenze e aspirazioni legittime. Scongiurando il rischio di un volontario isolamento, Ramadan illustra un percorso riformista che, accantonata la difesa a oltranza della diversità, sappia coniugare la salvaguardia spirituale dell’Islam e le dinamiche sociali di un mondo moderno e secolarizzato. Così, mentre riconosce il diritto dei musulmani a frequentare scuole confessionali, Ramadan si chiede quanto sia saggio esercitare quel diritto; e ricorda alle ragazze che, di fronte alla scelta tra andare a scuola e indossare il velo, è la scuola che dovrebbero scegliere. I musulmani che vivono nei Paesi occidentali devono rivendicare il loro ruolo di cittadini, riconoscendo la fondamentale autonomia della sfera legislativa da quella religiosa, guardando al Corano senza trascurare gli esiti più maturi della riflessione politica contemporanea.

Islam. Una nuova introduzio...

Islam. Una nuova introduzio…


La storia, le credenze, le pratiche e dottrine che da Maometto a oggi hanno plasmato in tutto il mondo la cultura, l’arte e la civiltà musulmana. Un’autorevole ricostruzione storica e antropologica che, con il sussidio di un ricco apparato …

La costruzione della teolog...

La costruzione della teolog…

È di san Bernardo l’espressione: "Questa è la mia più sublime, interiore filosofia: sapere Gesù"; in realtà, tutta la riflessione monastica è espressione di questa filosofia e di questo sapere. Certamente, anche il monastero è una "…

Islam e cristianesimo a con...

Islam e cristianesimo a con…

Il testo non costituisce semplicemente una nuova esposizione riguardante l’Islam, le sue credenze, le sue pratiche, la sua storia o le sue arti ma cerca di mettere a confronto l’Islam con il cristianesimo, di rilevare i punti su cui le due fedi co…

La forza del bene. Il messa...

La forza del bene. Il messa…

Maestro spirituale tra i più ascoltati del nostro tempo, il Dalai Lama non si è mai stancato di promuovere una visione della società radicata in una profonda comprensione della natura umana.

Daniel Goleman ha intrapreso insieme…

«Tra voi non sia così». In ...

«Tra voi non sia così». In …

Con coraggiosa scelta evangelica, il Vaticano II ha fatto prevalere una concezione di Chiesa intesa come "mistero", "comunione" e "popolo di Dio" e ha aperto le porte alla possibilità di elaborare nuove forme espressi…

Una ghirlanda di santi e do...

Una ghirlanda di santi e do…

Ghirlanda, ossia una corona o un diadema di fiori. Solo che questi fiori non sono destinati ad appassire e a perdere il loro profumo. Oltrepassano lo sgarbo degli anni, conservando sull’onda del tempo la loro originaria freschezza. E non sorprende…

Capire l'Islam

Capire l’Islam

"Capire l’Islam" costituisce una succinta e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose e culturali del mondo. II libro è organizzato intorno a nove temi chiave: le origini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divi…

Alla scuola di Tommaso. La ...

Alla scuola di Tommaso. La …

Una raccolta di saggi in cui Inos Biffi illustra da vari profili l’opera di colui che il maestro Alberto Magno ebbe a definire: Luce della Chiesa. Tommaso, con la forza silenziosa delle sue infinite riflessioni, chiede solo di essere studiato. E p…

Maometto e le origini dell'...

Maometto e le origini dell’…

La nascita dell’islam è stata l’oggetto di crescenti controversie negli ultimi anni. In Maometto e le origini dell’islam, testo semplice e sintetico, Fred Donner offre una visione lucida e originale sulla prima evoluzione dell’islam. Egli argoment…

Islam, popolo e stato. Idee...

Islam, popolo e stato. Idee…

Che cos’è il "Medio Oriente"? Come possiamo descrivere e capire la sua gente, la sua politica e le sue società? È intrinsecamente differente dall’"Occidente"? Considerato che l’intera regione si trova sull’orlo di un conflitto …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *