L' Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica Titolo: L’ Islam. Una religione, un’etica, una prassi politica
Autore: Alessandro Bausani
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 1999
EAN: 9788811674191

L’Islam non è soltanto una religione, ma una concezione globale e integrata della storia, della cultura, dell’etica, del diritto. D’altro canto, proprio perché è vicino alle altre religioni monoteistiche, spesso si crede di conoscerlo incorrendo in pregiudizi e luoghi comuni. Bausani da un lato mette in evidenza l’originalità dell’islamismo, pur segnalando l’essenziale identità del suo monoteismo con quello ebraico-cristiano; e dall’altro cerca di soddisfare la curiosità di un occidentale su quello che il musulmano medio crede, pensa e sente. Si sofferma in particolare sulla teologia, la legge canonica e la mistica dell’Islam sunnita.

La religione, il mondo e il...

La religione, il mondo e il…

Quattro testi di Raimon Panikkar ci portano in un cammino di salutare riorientamento per l’uomo in un mondo frastornato dalla divisione del sapere e della vita. Il primo testo affronta il tema stesso della conversione a cui le religioni sono chiam…

Israele e l'Islam. Le scint...

Israele e l’Islam. Le scint…

Pietro Citati compie una lunga investigazione nel cuore di due grandi religioni monoteiste, attraversando ventisette secoli di storia e di letteratura: dal racconto del libro della "Genesi" alla vocazione di Maometto, fino al Novecento e…

Elegie duinesi. Testo tedes...

Elegie duinesi. Testo tedes…

Le "Elegie duinesi" sono l’ultima e somma opera poetica di Rainer Maria Rilke, che è considerato uno dei massimi lirici tedeschi moderni, ammirato tra gli altri da filosofi come Wittgenstein e da scrittori come Pasternak. Rilke iniziò a …

Istituzioni di diritto del ...

Istituzioni di diritto del …

Un’opera completa e autorevole su tutto il diritto del lavoro (questo volume riguarda nello specifico il diritto privato del lavoro). Si qualifica per essere ricco di giurisprudenza, per spiegare il diritto anche alla luce dell’evoluzione giurispr…

Come sasso nella corrente

Come sasso nella corrente

In una stanza immersa nella penombra un donna, giunta all’autunno della vita, si muove lentamente appoggiandosi a un bastone. Intorno a lei sculture di ogni tipo. La donna le sfiora e insegue il ricordo di un uomo. Un uomo schivo, selvatico, che p…

Opere dottrinali. Contro Ma...

Opere dottrinali. Contro Ma…

Un’opera fondamentale per comprendere la teologia e la cristologia di Tertulliano e la sua interpretazione della Scrittura. Il Contra Marcionem è frutto di una riflessione di dieci anni, segno, questo, dell’importanza che Tertulliano le attribuisc…

Cécile

Cécile

La figura di Cécile è diversa dalle altre protagoniste femminili di Fontane. Come le altre è infelice, insoddisfatta di un matrimonio di convenienza e dell’ambiente angusto in cui è costretta a vivere: vorrebbe stabilire rapporti umani più autenti…

Comprendere le scritture

Comprendere le scritture

Considerato il teologo più rilevante per lo sviluppo dell’ermeneutica nel periodo della Riforma, Flacio Illirico è noto soprattutto per l’opera "Clavis Scripturae Sacrae", di cui si propone e si commenta il primo trattato della seconda p…

Cerca la parola! Passatempi...

Cerca la parola! Passatempi…

Basta con i pomeriggi noiosi! Da soli o in compagnia, tanti giochi per divertirsi con intelligenza. Puzzle, parole misteriose, quiz e giochi: tutto è pronto per memorabili sfide, accompagnate da divertenti illustrazioni.

Asylums. Le istituzioni tot...

Asylums. Le istituzioni tot…

"… Questo libro tratta il problema delle istituzioni sociali in generale, e degli ospedali psichiatrici in particolare, con lo scopo precipuo di mettere a fuoco il mondo dell’internato (…)". Così scrive Goffman in apertura di Asylums…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *