L' isola del tesoro Titolo: L’ isola del tesoro
Autore: Robert L. Stevenson
Traduttore: P. Jahier
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806163372

"Ogni sera, il padre di Robert Louis Stevenson raccontava a se stessso avventure di pirati, di ladri, di briganti e di veccchi marinai. Il figlio faceva lo stesso: la sera si raccontava storie d’avventura, e le sognava nelle ore notturne. Quando, nel settembre 1881, cominciò a scrivere ‘L’Isola del tesoro’, gli parve di attingere a un patrimonio famigliare." Inizia così il saggio di Pietro Citati che introduce questa edizione del romanzo più popolare di Stevenson e le avventure dell’Hispaniola, di Long John Silver, l’ammutinamento, i pirati…

L' isola sotto il mare

L’ isola sotto il mare

Le eroine di Isabel Allende recano tutte il medesimo tratto dominante: la passione. Sono le passioni a scolpirne il destino. E Zarité Sedella, detta Tété, ultima incarnazione della donna come la vuole Isabel, non fa eccezione. 1770, Santo Domingo,…

Guida in stato di alterazio...

Guida in stato di alterazio…

Il volume espone con chiarezza la disciplina in materia di guida in stato di ebbrezza e di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, caratterizzata da una normativa farraginosa, mutevole nel tempo e dalla giurisprudenza stratifica…

Il governo locale. Il luogo...

Il governo locale. Il luogo…

Traffico, trasporti, strade e piazze, scuole e centri per gli anziani. Su tutto questo si concentra l’attività di comuni e province. Nel volume si spiega come funziona e come si va trasformando il governo locale, dopo gli effetti della crisi econo…

Sarabanda. Oratorio in tre ...

Sarabanda. Oratorio in tre …

Una carrella sul mare, piena di umanità che fugge dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione, dalla tirannia, con il sogno di un altrove. Fra loro, c’è un vecchio. Una specie di saggio o di sciamano che ha vissuto, in tempi diversi, molte vile i…

La signora in giallo. Omici...

La signora in giallo. Omici…

Sono passati diversi anni dall’ultima volta che Jessica Fletcher è salita in cattedra per parlare di criminologia. Così, quando viene invitata sull’isola di Maui per tenere una lezione in un college locale, è indecisa se accettare o meno. Ma Seth,…

Cuore di tenebra

Cuore di tenebra

Al centro della tenebra che dà il titolo al racconto è l’enigmatico personaggio di Kurtz, colonialista visionario, megalomane, consumato dalla febbre e dalla follia, un reietto che si è inventato un suo regno nel cuore del Congo. Mano a mano che, …

Il sole bacia i belli. Inte...

Il sole bacia i belli. Inte…

"Molti dicono che Charles Bukowski non esista. Una leggenda metropolitana, che dura ormai da anni, afferma che tutte le poesie turbolente da lui firmate in realtà siano state scritte da una vecchia scorbutica dall’ascella cespugliosa." C…

Il malessere demografico in...

Il malessere demografico in…

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca promossa dall’Irp-Cnr. Viene radiografata la demografia dei comuni italiani visti in una prospettiva nazionale (che rende comparabile un comune siciliano con uno friulano) e poi in una prospettiva reg…

Giù la maschera. Come ricon...

Giù la maschera. Come ricon…

Il libro di Ekman e Friesen, pur risultando semplice ed agile, costituisce uno strumento molto utile per quanti sono interessati ad una comprensione scientificamente fondata dell’espressione facciale delle emozioni, siano essi addetti ai lavori o …

Confessioni di un oppiomane

Confessioni di un oppiomane

La scoperta dell’oppio come scorciatoia per giungere alle vette della creatività letteraria. "Confessioni di un oppiomane" è l’autobiografia sincera e sconcertante di un autore che, con la sua predilezione per gli aspetti fantastici e gr…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *