L' isola volante Titolo: L’ isola volante
Autore: Giuseppe Pontiggia
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2002
EAN: 9788804504856

Gli astronomi che aspettano la cometa, gli scacchisti che ogni sera sfidano l’eterno nemico, il paradiso di una libreria antiquaria e l’inferno della metropoli: sono questi i temi dei saggi qui raccolti. "Appunti di viaggio", divagazioni e perlustrazioni nell’universo di grandi scrittori del Novecento.

L' isola celeste

L’ isola celeste

La raccolta poetica prosegue, da un lato, la congiunzione tra ordinario e straordinario, tra alto e basso, tra quotidianità e letteratura, già percorsa dall’autore; dall’altro, la visione poetica si fa sempre più ampia e profonda. Anche il linguag…

Doppio zero. Una mappa port...

Doppio zero. Una mappa port…

Saggista e scrittore, Marco Belpoliti offre in questo volume una sorta di piccola mappa della contemporaneità, tracciata da prospettive insolite e curiose. L’autore prende in esame l’alfabeto del corpo e le teste parlanti, gli scarabocchi infantil…

L' odore dell'India-Passegg...

L’ odore dell’India-Passegg…

Nel 1961, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante, Pasolini si reca per la prima volta in India. Le emozioni e le sensazioni provate sono così intense da spingerlo a scrivere queste pagine, un diario di viaggio divenuto un libro di culto. …

Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock

Alfred Hitchcock(GB, 1899-1980) è senza dubbio il regista cinematografico più famoso al mondo. Il suo nome è sinonimo di cinema e ogni nuova generazione riscopre, con immutato piacere, i suoi film, veri capolavori del patrimonio artistico mondiale…

Il mestiere dello studente ...

Il mestiere dello studente …

Lo studente che intende applicarsi seriamente e raggiungere un buon risultato lavora molto di più di un operaio o un impiegato medio. Questo aspetto della vita di chi studia spesso non viene considerato nella sua vera portata. Studiare da adulti -…

Per questo ho vissuto. La m...

Per questo ho vissuto. La m…

"Quel giorno ho perso la mia innocenza. Quella mattina mi ero svegliato come un bambino. La notte mi addormentai come un ebreo." Come tanti sopravvissuti all’Olocausto, per molti anni Sami Modiano è rimasto in silenzio. In che modo dare …

Finitudine e infinito. Su L...

Finitudine e infinito. Su L…

Scopo dell’autore è quello di liberare il poeta da categorie scolastiche e semplicistiche che per molto tempo ne hanno avvilito il pensiero impedendo di accostarvisi in modo libero e interrogativo. La prima formula a essere messa in discussione è …

I sotterranei del Vaticano

I sotterranei del Vaticano

Lafcadio Wluiti scopre di essere figlio naturale del vecchio conte Agénor de Baraglioul di cui diventa uno degli eredi. A Pau, un suo ex compagno di scuola, Protos, ha inventato un colossale imbroglio: che il papa Leone XIII è tenuto prigioniero n…

Gustave Le Gray. Ediz. inglese

Gustave Le Gray. Ediz. inglese

Il volume, in edizione inglese, presenta una raccolta di fotografie di Gustave Le Gray (1820-1884). Originariamente un pittore, Le Gray fu molto interessato alla sperimentazione in ambito fotografico: le immagini qui raccolte ritraggono paesaggi, …

Un' altra parte del mondo

Un’ altra parte del mondo

La storia straziante di Aldo T., figlio di Palmiro Togliatti. Una storia di solitudine, timidezza e gentile follia. Il romanzo di un uomo che non ha lasciato memoria in un mondo pieno di memoria.

L’ultima volta che compare in pu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *