L' Italia delle fabbriche. La parabola dell'industrialismo nel Novecento Titolo: L’ Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento
Autore: Giuseppe Berta
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2013
EAN: 9788815248084

Il libro disegna la parabola della cultura industriale italiana dagli albori negli anni dieci del Novecento a oggi.

Sono esaminate la formazione della grande industria a inizio secolo e le posizioni che industriali e parti sindacali assunsero in merito al modello fordista americano e all’avvio della produzione di massa. È affrontato poi il momento d’oro dell’industrialismo italiano negli anni del boom, letto nell’azione di uomini come Adriano Olivetti, Vittorio Valletta, Enrico Mattei. È infine descritto il graduale sfaldamento dell’industrialismo novecentesco con i nuovi preoccupanti scenari aperti dalla globalizzazione e dalla crisi.

Lo stivale zoppo. Una stori...

Lo stivale zoppo. Una stori…

Mussolini non è morto nell’aprile del 1945. Il corpo esposto in piazzale Loreto non era il suo. Grazie a una fuga rocambolesca con scambio di persona, è riuscito a rifugiarsi in Svizzera sotto mentite spoglie. Lì ha ricominciato una seconda vita t…

Storia d'Italia. Vol. 1: L'...

Storia d’Italia. Vol. 1: L’…

La caduta dell’Impero Romano è stato un processo lento e complicato, iniziato con l’avvicinarsi ai confini di quelle stesse tribù che avevano invaso la Cina, e proseguito attraverso gli anni di Costantino e Teodosio. Comincia così per l’Italia un …

Dizionario del Novecento

Dizionario del Novecento

Il secolo appena trascorso è stato definito in molti modi: "breve", delle "idee assassine", dell’era atomica, degli "ismi", della nascita del villaggio globale. Enzo Biagi ha riversato in questo dizionario (che spazia…

L' Italia in piazza. I luog...

L’ Italia in piazza. I luog…

L’autore identifica la piazza quale teatro tipicamente italiano della vita pubblica e della lotta politica, ricostruendo, attraverso le trasformazioni dell’uso della piazza, le trasformazioni della vita civile italiana. Dai moti del 1848 alle cann…

Gli ultimi giorni. Stati ch...

Gli ultimi giorni. Stati ch…

La storia del Novecento europeo è punteggiata di stati che crollano: dalla fine pressoché contemporanea dei Romanov, degli Asburgo e degli Hohenzollern, al termine della Grande Guerra, alla dissoluzione della Terza Repubblica francese nel giugno 1…

Storia d'Italia. Vol. 9: L'...

Storia d’Italia. Vol. 9: L’…

Dopo il tumultuoso periodo del Risorgimento e dell’unificazione si aprono anni fondamentali per la costruzione dello Stato e gravidi di conseguenze sul suo sviluppo. I moderati hanno fatto l’Italia e l’hanno guidata nei suoi primi passi, avviando …

Storia d'Italia. Vol. 2: L'...

Storia d’Italia. Vol. 2: L’…

Tra il 1000 e il 1250 si assiste in Italia a una rinascita politica, culturale e spirituale: le città si ripopolano, si intensificano i commerci e le comunicazioni, la poesia in volgare muove i primi passi, si rinnovano gli ordini monastici. In qu…

Il nome e la storia. Onomas...

Il nome e la storia. Onomas…

Condotta sulla base di una ricognizione vastissima nei registri di decine di comuni italiani, lo studio di Pivato traccia per la prima volta i contorni del vistoso fenomeno del nome ideologico, localizzandolo e seguendone l’evoluzione nel tempo. I…

Lo stivale zoppo. Una stori...

Lo stivale zoppo. Una stori…

Mussolini non è morto nell’aprile del 1945. Il corpo esposto in piazzale Loreto non era il suo. Grazie a una fuga rocambolesca con scambio di persona, è riuscito a rifugiarsi in Svizzera sotto mentite spoglie. Lì ha ricominciato una seconda vita t…

Quando l'Italia era una sup...

Quando l’Italia era una sup…

I due più gloriosi e cruciali momenti della storia italiana analizzati attraverso coordinate concettuali dei nostri giorni. Dell’antica Roma l’autore analizza le ragioni del rapido sviluppo, il modello economico imperiale e il sistema agrario-merc…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *