L' Italia delle fabbriche. La parabola dell'industrialismo nel Novecento Titolo: L’ Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento
Autore: Giuseppe Berta
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2009
EAN: 9788815132697

Attingendo a una massa ampia ed eterogenea di documenti, materiali, testimonianze, Giuseppe Berta disegna in questo volume il percorso della cultura e del mondo della fabbrica dall’inizio del Novecento a fine secolo. Le lettere dall’America del giovane Adriano Olivetti come il romanzo sulla grande crisi scritto da Gualino al confino fascista, l’intervento sindacale di Di Vittorio come la narrativa industriale di Ottieri e Volponi compongono una trama che evoca la forza e la capacità di mobilitazione possedute dall’industrialismo.

Dopo una prima parte in cui si ricostruisce la formazione della grande industria italiana e si discute l’influenza del modello fordista, nella seconda parte si affronta la grande stagione del boom italiano, con protagonisti come Olivetti, Valletta, Mattei, sullo sfondo dell’ascesa dell’impresa pubblica e del cambiamento della Confindustria. Nella terza parte, il racconto si snoda dalle conseguenze dell’ Autunno caldo del 1969 fino al profilarsi di un nuovo paesaggio economico, non più segnato dall’impronta manifatturiera, per affrontare, nell’epilogo, la prospettiva dell’Italia industriale alla luce della trasformazione internazionale della Fiat.

Storici italiani del Novecento

Storici italiani del Novecento

Giuseppe Galasso è tra i non molti storici italiani che ha sempre affiancato alla ricerca storica un’intensa opera di riflessione intorno alta storia, alla sua identità e ai suoi metodi, e intorno alla produzione storiografica. Questo libro raccog…

La nazione del Risorgimento...

La nazione del Risorgimento…

Per molto tempo la storiografia, sia ottocentesca sia contemporanea, non si è occupata di come sia nato il concetto di identità nazionale nell’Italia del Risorgimento, concetto che è stato considerato un dato di fatto. Solo negli ultimi anni gli e…

Storia d'Italia. Vol. 18: L...

Storia d’Italia. Vol. 18: L…

La morte di De Gasperi – di poco successiva alla sua sconfitta politica nella Dc – segna la fine di un ciclo. Chi sta alla guida del Paese tenta un cambio di marcia: è il momento di scelte coraggiose che garantiscano agli italiani benessere e tran…

La patria, bene o male. Alm...

La patria, bene o male. Alm…

"Non sembra il caso di suggerire ai nostri lettori di non aspettarsi i grandiosi affreschi di Tucidide o Tacito, di Machiavelli o Gibbon. Tutti sanno che non siamo storici e non avremmo comunque il mestiere e il genio per guardare a tali alte…

Un secolo in dieci giorni. ...

Un secolo in dieci giorni. …

Come si possono raccontare cent’anni in pochi giorni? Quali sono i dieci avvenimenti emblematici del ventesimo secolo in Europa? La selezione è inevitabilmente arbitraria, ma possibile. Konstanty Gebert la fa in dieci racconti, quasi in forma di r…

La terra trema. Messina 28 ...

La terra trema. Messina 28 …

Sul finire del 1908 un disastroso terremoto, il più disastroso della storia europea, colpì Messina provocando centocinquantamila vittime. Sparirono il porto, la stazione e gli scali ferroviari, crollarono edifici, caserme e chiese. Un evento impre…

L' Italia del millennio. So...

L’ Italia del millennio. So…

Il volume presenta la sintesi delle storie di Montanelli, dall’Italia dei comuni a quella di oggi, ad alcune delle quali ha collaborato Roberto Gervaso. La storia comincia nella notte fra il 31 dicembre 999 e il primo gennaio dell’anno Mille e des…

Il Risorgimento e l'unifica...

Il Risorgimento e l’unifica…

Collante ideologico di una nazione appena nata e bisognosa di immedesimarsi nelle patrie glorie, per generazioni il Risorgimento ha costituito l’abc minimo nel bagaglio storico degli italiani. Parallelamente, è stato ed è ancora oggi terreno di co…

L' Italia contemporanea 194...

L’ Italia contemporanea 194…

Il volume traccia la storia del nostro paese a partire dalla seconda guerra mondiale per giungere ai giorni nostri. Dalla caduta del fascismo alle elezioni del ’48, dagli anni del centrismo a quelli del centro-sinistra, sino al terremoto politico …

Nel Paese delle nevi. Stori...

Nel Paese delle nevi. Stori…

Nell’immaginario occidentale, il Tibet è associato al volto sorridente del Dalai Lama, a film come "Sette anni in Tibet", o alla tragedia dell’occupazione cinese consumatasi a partire dalla metà del XX secolo. Questo paese remoto e miste…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *