L' Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima Titolo: L’ Italia in guerra. 1915-1918. Niente sarà più come prima
Autore: Massimo Birattari
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2015
EAN: 9788807922527

Prima della Grande guerra c’erano re e imperatori, l’Europa possedeva colonie in Africa e in Asia, gli analfabeti erano la maggioranza della popolazione, le donne di solito non lavoravano (e non votavano)… La Prima guerra mondiale è all’origine di quella trasformazione che, nel bene e nel male, ha creato il nostro mondo. Questo libro è una macchina del tempo che trasporta i ragazzi di oggi al 24 maggio 1915, quando l’Italia entrò in guerra contro l’Austria, e prima ancora al 28 giugno 1914, all’attentato di Sarajevo, fino al 4 novembre 1918, il giorno della vittoria dopo anni di massacri. Spiega le cause e gli eventi casuali che incendiarono l’Europa; racconta le battaglie e la vita quotidiana nelle trincee, sulle montagne, in città, nei campi di prigionia; mostra gli oggetti, le divise, le armi, gli aerei, le navi, i sommergibili; percorre luoghi legati per sempre a memorie insanguinate: l’Isonzo, il Piave, il Carso, le Alpi, Caporetto, Vittorio Veneto. Soprattutto, questo libro-macchina del tempo ci fa ascoltare le voci dei protagonisti, politici e generali, soldati semplici e ufficiali, scrittori e persone comuni, al fronte e a casa, immergendoci in una realtà che ci appare lontana – la guerra totale – ma che non deve essere dimenticata. Età di lettura: da 9 anni.

L' amore prima del mondo. P...

L’ amore prima del mondo. P…

Ryan, Jðao, Natasha, Emil, Yfan, Alessio… I bambini di tutto il mondo, dalla Cina alla Russia, dall’Europa all’Equatore si rivolgono ogni giorno a Papa Francesco per chiedergli aiuto, consigli, risposte ai propri dubbi e spiegazioni sul senso pi…

Mamma, prima dov'ero?

Mamma, prima dov’ero?

Un piccolo albo per dare risposta alla prima domanda che di solito un bambino fa alla sua mamma: "Mamma, prima dov’ero?" Tutte le risposte, illustrate con il tratto poetico di Thomas Baas, sono un omaggio alla vita e all’amore per le pic…

Viviamo con Gesù. Itinerari...

Viviamo con Gesù. Itinerari…

Primo di due quaderni attivi che segue l’itinerario di preparazione alla Confessione e alla Prima Comunione con il Catechismo "Io sono con voi". Riccamente illustrato, propone schede con attività di vario genere (giochi, pregghiere, quiz).

Amiche a quattro zampe. Cuc...

Amiche a quattro zampe. Cuc…

Perché adottare un cagnolino quando si può diventarlo? Basta possedere due ciondoli a forma di osso, battere il cinque e… l’avventura a quattro zampe di Kate e Lucie ha inizio! Kate e Lucie sono amiche per la pelle e vivono in un palazzo dove i …

Rossa come l'amore perduto

Rossa come l’amore perduto

Constanze vive a Parigi con i nonni e la madre Sara, da cui ha preso il cognome non avendo mai conosciuto l’identità del padre. Sta per compiere diciassette anni, capelli rossi come il rame, occhi di giada e un talento: suona divinamente il violin…

La prima profezia. Gregor. ...

La prima profezia. Gregor. …

Invece di passare l’estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all’inseg…

Scheletri. Gli animali come...

Scheletri. Gli animali come…

Che cosa c’è sotto la pelle degli animali? Che cosa sono vertebre, costole, femore, mandibola e altre ossa dal nome buffo e strano? In questo grande libro illustrato sono presentati quaranta animali dove, accanto ad ogni ritratto, fedele e dettagl…

Il mio primo dizionario d'i...

Il mio primo dizionario d’i…

Uno strumento chiaro, ricco ed esaustivo per ragazzi e adulti che iniziano a studiare la lingua inglese e vogliono conoscerne le parole di uso comune.

Pesante come una libellula....

Pesante come una libellula….

Angela è una ragazza di 15 anni che non si piace e vorrebbe diventare pesante come una libellula sperando, in questo modo di piacere di più a sé e quindi anche agli altri. Il rapporto con i genitori non è dei migliori, in particolare il rapporto c…

Gregor. La saga completa: L...

Gregor. La saga completa: L…

Dal sopramondo conducete il guerriero
se ancora l’amore gli muove il pensiero.
La principessa portate o disperazione scende
perché solo da lei il brulicante dipende.

Sopramondo, New York: Gregor ha dieci anni, una famig…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *