L' occhio che guarda Titolo: L’ occhio che guarda
Autore: Marc Behm
Traduttore: D. Brolli
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806179953

L’Occhio è un investigatore privato senza nome. È anche un uomo senza passato, fatta eccezione per una foto che porta in tasca: un ritratto di 15 ragazzine con la divisa della scuola, una delle quali è la figlia che non ha mai conosciuto. Incaricato di pedinare una giovane sospettata di una catena di omicidi ai danni di uomini ricchi, sedotti e subito dopo eliminati senza il minimo scrupolo, si convince che la ragazza altri non sia che sua figlia.

Per questo intraprende un viaggio lungo le strade infinite di un’America surreale e dolorosa. Un romanzo umanissimo, amaro e dolente, che sembra chiudere l’epoca della "scuola dei duri" e inaugurare la stagione del nuovo poliziesco esistenzialista.

La nascita del pistolero. L...

La nascita del pistolero. L…

La celebre saga de "La torre nera" di Stephen King diventa fumetto. Avvalendosi della collaborazione del disegnatore Jae Lee, King ha deciso di reinventare l’opera (7 volumi) a cui ha lavorato per venticinque anni: in un mondo di sinistr…

Lo sperpero di Dio

Lo sperpero di Dio

"Nella parabola del seminatore vi invito a cogliere la bellezza dell’immagine iniziale, quella del gesto ampio, temerario e scandaloso del seminatore. Un gesto contrario a una sana economia contadina, quasi un gesto pazzo. Un seme gettato dap…

Insegnanti al timone? Fatti...

Insegnanti al timone? Fatti…

Accolta con favore dal mondo della scuola e non rimessa in discussione neppure dal governo di centrodestra, la riforma dell’autonomia scolastica non è una peculiarità solo italiana. Da una ventina d’anni in molti paesi occidentali assistiamo al tr…

Un mare di nulla

Un mare di nulla

Un uomo dalla vita avventurosa e affascinante. Affabulatore, prestigiatore, "maestro dei nodi e signore degli imbrogli", incantatore di uomini e soprattutto di donne, il protagonista di questo romanzo forse fu il padre dell’autore. Parte…

Il sarto di Panama

Il sarto di Panama

Il Novecento sta per chiudersi e Panama è in subbuglio: 31 dicembre 1999, infatti, il Canale è destinato a tornare sotto la completa sovranità panamense. Questo è l’unico dato certo. Per il resto, nessuno sa cosa succederà: qualcuno vuole fare di …

Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare

Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di riprendere il mare: questa nuova battuta di pesca rinnova il suo apprendistato di pescatore e sigilla la sua simbolica iniziazione. Ne…

I tributi nell'economia ita...

I tributi nell’economia ita…

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua evoluzione. Il volume, aggiornato alle…

La lepre

La lepre

"La storia, o meglio, la favola, di Cerami è semplice, lineare: in un lebbrosario, secondo una legge promulgata in Francia e dall’autore estesa all’Italia, viene rinchiusa una giovane prostituta, Bianca Maria, affetta dalla nuova peste dell’e…

Anna Karenina

Anna Karenina

"Qual è il vero peccato di Anna, quello che non si può perdonare e che la fa consegnare alla vendetta divina? È la sua prorompente vitalità, che cogliamo in lei fin dal primo momento, da quando è appena scesa dal treno di Pietroburgo, il suo …

Fateful

Fateful

Alec e Tess stanno per imbarcarsi sul maestoso transatlantico Titanic, ma ancora non sanno che il viaggio da sogno si trasformerà in un incubo. Tess ha diciotto anni e viaggia in terza classe, al servizio della famiglia Lisle. Spera di incontrare …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *