L' ombra del bastone Titolo: L’ ombra del bastone
Autore: Mauro Corona
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2007
EAN: 9788804566427

Un grosso quaderno nero, di quelli usati per tenere i conti del latte da cagliare, giunge tra le mani di Mauro Corona. Porta in calce la data 1920 ed è consunto, le pagine appiccicate l’una all’altra. Quando con la punta del temperino infilata tra foglio e foglio Corona riesce ad aprirlo, si trova davanti un romanzo inatteso: la storia di Raggio e di Zino, di Maddalena Mora e di Neve, la bambina di ghiaccio, di tutti coloro che lassù, sui monti di Erto, lo hanno preceduto. Nel quaderno nero ci sono i "Malavoglia del Friuli" e la figura indimenticabile della strega Melissa che tra i branchi di capre e i campi di fieno che sovrastano il Vajont, porta a termine una lotta perduta contro il destino, folle di sesso e di dolore.

Staccando l'ombra da terra

Staccando l’ombra da terra

Il cumulo di saperi che una tecnica, quella aeronautica, racchiude in sé, ha un doppio speculare rappresentato dalle storie che la sua evoluzione evoca, comprende e suggerisce. Daniele Del Giudice trasforma la tecnica in racconto. Dalle esperienze…

Nell'ombra e nella luce

Nell’ombra e nella luce

Con il maldestro, coraggioso, contraddittorio Emiliano di Saint-Just, chiamato a investigare su efferate uccisioni, opera di uno sfuggente criminale che somiglia a un diavolo, Giancarlo De Cataldo ci trasporta in una Torino divisa tra slancio prog…

Malombra

Malombra

"L’oggetto di Malombra è il male: l’attrazione che esso esercita, l’istinto di morte, il "cupio dissolvi", il gorgo, l’abisso in cui la coscienza si annulla, la fatalità, il destino inteso cattolicamente come negazione o insufficien…

E ora? La dimensione umana ...

E ora? La dimensione umana …

In un’epoca in cui la cultura scientifica e quella umanistica non possono permettersi di non avere un dialogo, si affrontano in un’appassionante discussione un filosofo attento ai percorsi della scienza come Umberto Galimberti e un biologo sensibi…

La mafia ha vinto. Intervis...

La mafia ha vinto. Intervis…

A quindici anni dall’inizio della sua collaborazione con la giustizia, il primo grande pentito di mafia, colui che ha contribuito in modo cruciale all’istruzione del maxiprocesso e svelato per la prima volta nomi e meccanismi di potere di Cosa Nos…

De Gasperi

De Gasperi

Questo libro si può considerare la prima completa biografia politica di Alcide De Gasperi, la prima a tener conto, oltre che dei tanti contributi parziali e della memorialistica, di una ricchissima documentazione inedita degli archivi pubblici e d…

Diobò che bello!

Diobò che bello!

Chi ha la passione dei motori lo sa: c’è sempre un giro di pista da fare. E quando la pista non c’è, basta inventarsela. Così Marco Simoncelli Campione del Mondo delle 250 ci porta sulle colline romagnole da cui, ancora bambino, scendeva in bici e…

L' immigrazione straniera i...

L’ immigrazione straniera i…

Il quindicennio appena trascorso ha rappresentato per le migrazioni internazionali un periodo di grande crescita e di importanti trasformazioni. I processi di globalizzazione economica e la caduta del muro di Berlino hanno prodotto nuovi flussi mi…

Teddy

Teddy

Un tenero amico per ogni librino da sfogliare prima della nanna. Sogni d’oro in compagnia di Teddy, l’orsetto giocherellone! Teddy gioca a fare il cow boy, l’esploratore, il marinaio… E tu che gioco sognerai? Età di lettura: da 2 anni.

L' educazione delle fanciul...

L’ educazione delle fanciul…

I primi libri, i primi tacchi alti, il primo bacio. I secondi libri, le centesime scarpe e i millesimi baci. L’approccio femminile alla vita a tutte le età. Un inventario dei comportamenti tipici di maschi e femmine di fronte all’amore, dagli anni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *