L' ombra della salute Titolo: L’ ombra della salute
Autore: Alberto Pellegatta
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2011
EAN: 9788804610854

I liceali. Diario della II A

I liceali. Diario della II A

Il romanzo è la storia di Antonio Cicerino, professore di italiano in provincia, vedovo, che viene trasferito dall’istituto tecnico per geometri di Roccasecca al liceo Colonna nel quartiere elegante di Roma. È un nuovo inizio. Insegnerà in uno sto…

I bambini della Ginestra

I bambini della Ginestra

1° maggio 1947: festa del lavoro a Portella della Ginestra. È un bel giorno per i lavoratori che, a centinaia, si danno appuntamento in mezzo alle montagne sassose del palermitano. L’Italia è ormai una Repubblica e la Sicilia non vuole più essere …

La fontana della giovinezza

La fontana della giovinezza

La protagonista di questa vicenda ha cinquantacinque anni, vive nell’Italia di questi anni e si è separata di recente dal marito che, dal canto suo, ha appena avuto una figlia da una giovane donna. La fase critica che sta attraversando le impone, …

Memoria della Resistenza

Memoria della Resistenza

La testimonianza di un periodo decisivo per il nostro paese vissuto dall’autore da giovane. Rimpatriato dal fronte russo, è a Brescia alla caduta del regime e, dopo l’8 settembre, entra a Firenze nelle file della Resistenza. Arrestato, riesce ad e…

La più grande balena morta ...

La più grande balena morta …

Aldo Nove torna con un libro incantato e selvaggio, una sorta di "Spoon River" delle figure, delle ossessioni e delle paure infantili, ma dilatate a occuparsi e preoccuparsi di tutto ciò che di sbagliato sta accadendo su questo pianeta. …

E adesso ci sei tu. Un amor...

E adesso ci sei tu. Un amor…

Nonostante il suo carattere estroverso, Olivia è sempre stata molto insicura nel rapporto con l’altro sesso. Il trasferimento in una nuova città, Edimburgo, è però l’occasione per ricominciare da capo. Così, quando prende una cotta per uno student…

Il genio del gusto. Come il...

Il genio del gusto. Come il…

Il cibo italiano per eccellenza? La pizza, verrebbe da dire, oppure la pasta. Leggendo "Il genio del gusto" dovremo forse ricrederci, e scoprire come la nostra cucina sia stata in grado di accogliere lavorazioni e ingredienti da tutto il…

Cartagena. Gli ultimi della...

Cartagena. Gli ultimi della…

Nel 1697 Luigi XIV è impegnato nell’ennesima guerra, detta dei Nove Anni. Per rimpinguare le casse ormai vuote del regno, decide di inviare una flotta imponente contro Cartagena, nell’attuale Colombia. L’ammiraglio De Pointis, per navigare i Carai…

Cultura civica e sviluppo p...

Cultura civica e sviluppo p…

Costantemente guidato dalla ricerca delle condizioni politiche e culturali della democrazia, Almond perviene alla convinzione che l’architrave dei sistemi democratici stia nell’equilibrio e nella distribuzione del potere fra una pluralità di istit…

Le multinazionali nell'econ...

Le multinazionali nell’econ…

Il dibattito sulle imprese multinazionali (IMN) si fonda raramente su argomentazioni economiche: non vi è una chiara comprensione né di cosa siano, né delle ragioni che possano giustificare atteggiamenti positivi o negativi nei loro confronti. Il …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *