L' onere della prova nella responsabilità medica Titolo: L’ onere della prova nella responsabilità medica
Autore: M. Gabriella Di Pentima
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814185335

La responsabilità del sanitario ha avuto, negli ultimi anni, un consistente aumento di attenzione da parte della giurisprudenza e della dottrina. Costante dato di riferimento è rappresentato dall’esigenza di assicurare la piena ed effettiva tutela del diritto della salute degli individui, come statuito dalla Corte Costituzionale. Il rapporto contrattuale integrato, di cui fanno parte il paziente, la struttura ed il sanitario, scaturente dal contratto sociale instauratosi, deriva dall’ordinamento europeo e ha portato a considerare la prestazione del medico come particolarmente qualificata dalla diligenza e dall’impegno necessari. Il paziente non chiede più solo di essere curato, essendo pronto a reagire sotto il profilo civilistico e penalistico, a seguito del mancato ottenimento del risultato sempre più tendente alla guarigione. L’opera, anche alla luce del nuovo codice di deontologia medica, tratta le problematiche peculiari all’attività sanitaria (consenso informato, diligenza richiesta, danno, nesso di causalità, valore della cartella clinica oltre che profili assicurativi e rapporti con le compagnie di assicurazione), analizzandole sotto il profilo probatorio. I contenuti sono stati aggiornati con le ultime e più recenti novità giurisprudenziali e normative, in particolare con riguardo alla l. 189/2012.

Guida alla valutazione medi...

Guida alla valutazione medi…

Gli autori arricchiscono il bararne di cui alla prima edizione della presente Guida per la valutazione dell’invalidità permanente nella responsabilità civile e nelle assicurazioni private contro gli infortuni e le malattie. Per l’ambito responsabi…

Il linguaggio grafico della...

Il linguaggio grafico della…

La follia è il grande mistero con il quale Vittorino Andreoli si confronta ormai da decenni. Ma la follia non manifesta se stessa soltanto attraverso comportamenti fisici inconsulti o produzioni verbali anomale. Anche le creazioni grafiche possono…

Antropologia della vulnerab...

Antropologia della vulnerab…

La nozione di vulnerabilità, vale a dire di una serie di fattori biologici ed esistenziali che predispongono alle psicosi, è uno dei concetti intorno a cui si organizzano le attuali conoscenze psichiatriche. Consente di costruire una visione sinte…

L' utopia della realtà

L’ utopia della realtà

A venticinque anni dalla scomparsa del loro autore, questa antologia raccoglie alcuni dei più importanti contributi di Franco Basaglia. Come ha scritto Franca Ongaro nella nota introduttiva, si tratta di una scelta "fatta seguendo i passaggi …

Manuale di psicologia della...

Manuale di psicologia della…

Il volume affronta il tema della salute in una prospettiva clinico-dinamica, dando particolare rilevanza ai fattori relazionali. La salute e la malattia vengono presentate privilegiando il punto di vista del paziente lungo tutto l’arco del ciclo d…

Il gene. Il viaggio dell'uo...

Il gene. Il viaggio dell’uo…

L’autore racconta in un linguaggio semplice ma rigoroso tutte le peripezie della nascita e dello sviluppo di un’idea scientifica, e offre un salutare spunto di riflessione rispetto ai dubbi che talvolta sorgono quando le conquiste della ric…

Viaggio nel cuore. Storia e...

Viaggio nel cuore. Storia e…

Nel discorso inaugurale di un congresso svoltosi a Filadelfia nell’aprile del 1960, il chirurgo inglese Sir Russell Brock, osservò che, con il progresso tecnico e scientifico, la cardiochirurgia si stava sviluppando con una rapidità della quale eg…

La scienza ci guarirà. Vinc...

La scienza ci guarirà. Vinc…

Se apriamo i giornali, c’è di che spaventarsi: nuove malattie che esplodono a livello epidemico, patologie che sembravano debellate che ritornano, l’Aids che incombe di nuovo minaccioso, e soprattutto il cancro, ancora lontano dall’essere sconfitt…

L' uomo folle. La terza via...

L’ uomo folle. La terza via…

All’inizio degli anni Settanta, in Italia, infuria il dibattito sui manicomi. Il mondo è ferocemente diviso tra chi pensa che la malattia mentale sia solo un’invenzione della società e chi riduce la sofferenza psichica ad alterazioni chimiche e bi…

Terapia medica italiana 2012

Terapia medica italiana 2012

Questo volume continua la tradizione del Breviario medico di Carlo Zanussi mantenendo le caratteristiche di semplicità e rigore scientifico tipiche dello scomparso autore. Anche lo stile è quello classico: un inquadramento delle patologie e un app…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *