L' onere della toga Titolo: L’ onere della toga
Autore: Lionello Mancini
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817050135

Monza, estate 1988, una casa prende fuoco: è l’avvertimento della ‘ndrangheta a un teste perché non riveli nulla al magistrato che già allora indagava sulle infiltrazioni mafiose al Nord. Milano, tribunale: il sostituto procuratore ascolta il dramma di una ragazza tenuta per anni in schiavitù, sfruttata e prostituita. E poi San Marino: un luogo caratteristico e ameno per tanti, ma non per i Pm di Forlì che indagano sull’evasione fiscale e per questo ricevono silenziose pressioni e velate minacce. La vita quotidiana dei magistrati è fatta di tante storie come queste. La scelta di battersi in nome della legge comporta rischi, paure e rinunce, quasi sempre sconosciuti all’opinione pubblica. In questo libro, Lionello Mancini dà voce a cinque toghe e alle loro storie di caparbietà, lotta, fatica e ideali forti, offrendoci allo stesso tempo un quadro esaustivo del mondo giudiziario italiano, utile a comprendere cosa significhi oggi, in questo Paese, lottare ogni giorno per un po’ di Giustizia. Prefazione di Giuseppe Pignatone

Un giorno della mia vita. L...

Un giorno della mia vita. L…

Bobby Sands, esponente di spicco nelle fila dell’Ira, viene più volte incarcerato. Condannato a 14 anni di carcere, con altri compagni, malgrado l’assenza di prove a carico, comincia una serie di scioperi della fame sino all’ultimo, iniziato il 1º…

La formula della bellezza. ...

La formula della bellezza. …

Benoît Mandelbrot è stato uno dei più grandi matematici del Novecento: il suo approccio visionario e assolutamente originale alla geometria ha aperto la strada a un intero nuovo filone di ricerca noto come teoria dei frattali. Incurante delle iniz…

Formidabili quegli anni

Formidabili quegli anni

"Con il ’68 il mondo è andato avanti nella conquista dei diritti civili: perciò è utile riscoprirne i valori alle soglie del terzo millennio." Questa è l’opinione di Mario Capanna, leader del Movimento studentesco di allora, impegnato in…

Illuminismo, barocco e reto...

Illuminismo, barocco e reto…

Questo volume rappresenta il terzo capitolo di un ciclo di studi letterari freudiani già ospitati nella stessa collana. Lo accrescono tre appendici, dedicate al capovolgimento d’una tesi famosa di Nietzsche, alla metafora in poesia italiana fra Ma…

È Natale anche per me

È Natale anche per me

Un simpatico libretto illustrato per impegnare i bambini in attività semplici e pratiche in preparazione al Natale a scuola, a catechismo, in famiglia. Contiene una favola illustrata, un Calendario d’Avvento da completare, un inserto staccabile pe…

Il popolo dell'abisso

Il popolo dell’abisso

"Lo stomaco non mi perdonerà mai le schifezze che l’ho costretto a ingurgitare e l’anima la devastante disperazione di cui son stato testimone… Sono nauseato di quest’umana voragine infernale che ha nome East End." A Londra nell’estate…

Primo dizionario illustrato...

Primo dizionario illustrato…

Richard Scarry è uno dei grandi autori di letteratura per ragazzi, diventato un "classico" in più di cinquanta paesi. È stato descritto come l’autore che non scrive i suoi libri, ma li disegna. Le sue pagine, infatti, sono storie quasi i…

Giochi di logica

Giochi di logica

Un set di 50 schede stracolme di giochini, rompicapi e indovinelli per tenere allenata la mente ed esercitare le capacità logiche.Schede facilmente cancellabili e riscrivibili. Pennarello cancellabile a secco incluso nella confezione. Età di lettu…

La sentenza

La sentenza

1944, carcere di San Francesco a Parma. Il rombo degli aerei alleati fa tremare le pareti e il cuore di uomini capaci dei delitti più atroci, adesso tutti pronti a sostituire con il crocefisso la pistola o il coltello. Tranne uno. Lo chiamano Beng…

Corto Maltese. Sotto la ban...

Corto Maltese. Sotto la ban…

La Prima guerra mondiale è agli sgoccioli e l’aristocrazia ha i giorni contati. L’ha capito bene l’Oberleutnant Radetzky che, deciso a non farsi cogliere impreparato, accetta di tradire i suoi compatrioti e di aderire al piano del Pirata, mettendo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *