L' opera al nero letto da Maddalena Crippa. Audiolibro. CD Audio formato MP3 Titolo: L’ opera al nero letto da Maddalena Crippa. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Autore: Marguerite Yourcenar
Traduttore: M. Mongardo
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788807735196

"L’opera al nero è la storia" di un personaggio immaginario, Zenone, medico, alchimista, filosofo, dalla nascita illegittima a Bruges nei primi anni del Cinquecento, fino alla catastrofe che ne conclude l’esistenza.

Il racconto lo segue nei viaggi attraverso l’Europa e il Levante, lo vede all’opera nell’esercizio della medicina, sia al capezzale degli appestati sia presso i sovrani, intento a ricerche in anticipo sulla scienza ufficiale del tempo; lo segue nei perpetui e rischiosi spostamenti, tra rivolte e compromessi. Il destino, il pensiero del personaggio sono ispirati al grande chimico tedesco Paracelso, a Michele Serveto, dedito anche lui a indagini sulla circolazione del sangue, al Leonardo dei Quaderni e a quel filosofo singolarmente audace che fu Tommaso Campanella.

La casa del sonno letto da ...

La casa del sonno letto da …

In "La casa del sonno" si racconta l’avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica v…

Il rosso e il nero

Il rosso e il nero

La bruciante e tragica ascesa di Julien Sorel, giovane avventuroso, romantico e calcolatore, nella Francia della Restaurazione. Il protagonista del più celebre romanzo dello scrittore francese sfida se stesso e la società che vorrebbe conquistare:…

Il cuore nero di Paris Trout

Il cuore nero di Paris Trout

Paris Trout è un rispettabile commerciante della piccola cittadina di Cotton Point. Bianco, benestante, una moglie, Paris Trout è un americano perbene come tanti. Ma Paris Trout ha ucciso una ragazzina nera di quattordici anni, pensando di difende…

Pasta fresca amore mio. Le ...

Pasta fresca amore mio. Le …

Oltre cento ricette deliziose e di facile preparazione per crespelle, tortelli e tortellini, lasagne, pizzoccheri, tagliatelle, gnocchi e fettuccine, tante ricette per tutti i palati. Impasto e lavorazione della pasta, i diversi tipi di pasta e le…

Nuova grammatica italiana

Nuova grammatica italiana

Un tentativo di presentare le strutture morfologiche e sintattiche nella prospettiva della linguistica scientifica moderna. Scopo di questa grammatica, oltre a quello descrittivo, è di fare da ponte tra la visione scientifica dei fatti linguistici…

Innamorarsi di April

Innamorarsi di April

Tony si è da poco trasferito con la madre in un villaggio sul fiume, dopo la separazione dei genitori. È povero ora, solo e con un futuro precario davanti a sé. April è bellissima e sorda. Ama la natura, il vento, il fiume e i suoi cigni. Tutti in…

La guerra civile spagnola

La guerra civile spagnola

Nella notte tra il 17 e il 19 luglio 1939, il colpo di Stato dalle truppe guidate dal generale Franco segnò l’inizio di una guerra civile che dilaniò la Spagna per i tre anni seguenti: fu una vera e propria prova generale della Seconda guerra mond…

Geometria delle passioni. P...

Geometria delle passioni. P…

Le passioni, a lungo condannate come fattori di turbamento, oggi si puntano a controllare dal punto di vista dell’individuo, mentre si mirano a forgiare come strumenti di dominio politico, dal punto di vista sociale. L’opposizione tra ragione e pa…

Profili notarili delle rifo...

Profili notarili delle rifo…

La riforma del condominio negli edifici è oggetto di un’articolata analisi teorico-pratica che si sviluppa dalla natura giuridica del condominio alla individuazione delle parti comuni dell’edificio; dalle principali novità normative introdotte dal…

Chemical USA. Il viaggiator...

Chemical USA. Il viaggiator…

Apparenti mete da turista che però, viste attraverso gli occhi di un protagonista che sembra estraneo a tutto, diventano luoghi lontani come il pianeta di una galassia all’altro capo dell’universo. Eppure si parla di America, un’America minimalist…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *